Birthday Attack: il disco d’esordio di N’Hash

l'album Birthday Attack di N'Hash

l'album Birthday Attack di N'HashBirthday Attack è il prodotto di anni di influenze musicali da mondi del XX secolo: il Jazz della Golden Era, il Be-Bop, il Funky, la New Wave degli ’80, il Rap, condensatesi nel XXI secolo della EDM, Dubstep e D’n’B, in uno scenario con anche echi e gesti della tradizione della musica classica. Ci sono riferimenti a componenti fondamentali di quello che definirei il “patrimonio genetico” di Palermo e della cultura italiana ed europea, come per esempio la cultura araba. Sembra un caos disorganico ma finisce per essere coerente, non è un’operazione troppo pensata: assimili il caos in cui sei, ti lasci invadere, lo vivi, lo danzi, e a un certo punto ne hai fatto una musica che non è caotica ma che ha l’energia del caos. Non riesco a immaginare Birthday Attack e la mia musica senza tutto ciò”.

Ha le idee chiare N’Hash – al secolo Marco Nascia – e il suo debutto Birthday Attack, un’opera polimorfica che non poteva non nascere nell’ambiente creativo di Almendra Music, lo dimostra. E’ un album ricco di sfaccettature, di percorsi e deviazioni, di materiali sonori che si nutrono di mille influenze: formatosi alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, N’Hash usa la chitarra, acustica o elettrica, suonando manouche con la stessa disinvoltura con cui pratica combat-rap con Gente Strana Posse, programma alchimie IDM, improvvisa jazz classico al pianoforte, cura il suono di presa diretta per il cinema, campiona colonne sonore da oscuri Spaghetti Movies, setaccia YouTube alla ricerca di melodie persiane da trasformare nel peggior incubo neoliberista, microfona ogni sorta di strumenti negli studi di Almendra.

Dichiara N’Hash: “Il rapporto con Almendra, prima umano e poi artistico, è stato e continua ad essere uno dei migliori da me vissuti fino ad ora facendo musica. Si è sviluppata tra tutti noi una grande complicità e intesa. È già da parecchi anni che si sono incrociate le nostre strade sul piano artistico e lavorativo, grazie anzitutto all’amicizia decennale che mi lega ai ragazzi del team. Il loro contributo alla realizzazione di Birthday Attack è stato fondamentale, sia ovviamente dal punto di vista tecnico che, meno ovvio, proprio da quello compositivo. Il missaggio di Luca Rinaudo (a.k.a. Naiupoche) è stato minuzioso e perfetto, realizzato come in una specie di collegamento mentale fra me e lui, grazie anche ad anni di collaborazioni musicali (NINO, HiGloo, Gente Strana Posse, etc). Una volta partiti è stato tutto naturale, uno scambio reciproco”.

Al crocevia tra combinazioni drum & bass, EDM, breakbeat, nu-jazz e trip hopBirthday Attack è stato prodotto negli studi Almendra in contemporanea col debutto del duo electro-punk Your Noisy Neighbors, inaugurando una nuova collaborazione di Almendra Music con Qanat Records, la label che forse più di ogni altra ha preservato e valorizzato molti tesori dell’underground palermitano. “Con Your Noisy Neighbors l’intesa è stata immediata, anche in questo caso. Una volta entrati in produzione negli studi Almendra, dove compongo e produco, ho avuto il piacere e l’onore di curare una parte della pre-produzione del loro The Golden Conspiracy. Inoltre abbiamo spesso condiviso il palco (e funziona tantissimo!). Il tutto è stato consolidato dai featuring nei rispettivi album, che hanno anche preso vita nel cortometraggio E.V.A., un altro “caos ricodificato”, realizzato da due grandissimi videomaker e artisti palermitani, l’art-director di Almendra Antonio Cusimano a.k.a. 3112htm e Alberto “Oktane” Pezzati“.

Birthday Attack è uscito il 4 ottobre 2016, in download e streaming in tutte le piattaforme digitali (distribuzione The Orchard), e acquistabile in formato fisico con Qanat Records (distr. Goodfellas). La prossima release Almendra è prevista per venerdì 14 ottobre: Alessio Pianelli & Mario Montore con Brahms | Beethoven | Hindemith.

 

BIRTHDAY ATTACK

N’HASH

7 tracce | 26.39 min.

Almendra Music (AM0020) | Qanat Records (QNT020)

distr. Goodfellas

distr. digitale (iTunes, Spotify, Amazon, etc): The Orchard

 

Info:

Almendra Music
www.almendramusic.com/

N’Hash
https://www.facebook.com/NHASHmusic/?fref=ts

Birthday Attack su Almendra Music Bandcamp
https://nhash.bandcamp.com/album/birthday-attack

 

 

Fonte Ufficio stampa Synpress44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *