Alla 55ma Biennale di Venezia la mostra “Symphonie de Couleurs” con le musiche di A. Cericola

Dipingere la musica di Antonio Cericola in concomitanza alla 55maBiennale di Venezia

Il Museo d’Arte Contemporanea Italiana in America (M.A.C.I.A.), con il patrocinio della Repubblica Italiana e dell’Ambasciata della Repubblica di Costa Rica, presenta a Venezia la mostra di arte contemporanea Symphonie de Couleurs II, curata dal Prof. Gregorio Rossi.

Nell’ambito di tale iniziativa si colloca La stanza del colore di Anna Seccia, opera d’arte pittorica collettiva unica nel suo genere della quale i partecipanti diverranno coautori. Gli artisti coinvolti, infatti, saranno invitati a dipingere le sensazioni evocate dalla musica appositamente scritta dal maestro Antonio Cericola.

Si tratta di un superamento dell’arte intesa come cammino autoreferenziale perché nel contesto delle relazioni fra suono, segno e colore, recupera la sua funzione sociale in rapporto alla collettività in uno spazio di partecipazione e scambio.

L’evento Symphonie de Couleurs non è solo la mostra di diversi artisti (tra i quali figura anche Franco Battiato) ma un salotto per l’arte, un luogo d’incontro e di divulgazione culturale. Con questa intenzione come location per domenica 9 giugno dalle ore 16,30 alle ore 19,00 è stato scelto lo storico Palazzo Merati, tipico salotto del Settecento veneziano dove visse per anni Giacomo Casanova e la sua famiglia.

L’happening si svolge all’interno dell’importante cornice della 55ma esposizione Internazionale d’arte della biennale di Venezia garantendo, così, massimo risalto all’opera realizzata che sarà inclusa nel prestigioso catalogo che vanterà i seguenti avalli: Stemma della Repubblica Italiana, patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Costa Rica presso il Quirinale, logo del M.A.C.I.A. e inserimento nella collana editoriale del Museo d’Arte Contemporanea Italiana in America.

La tela dalle dimensioni di m 5,40 x m 1,45 rimarrà esposta a Venezia presso il Palazzo Merati fino al 31 luglio per poi essere fragmentata in sei parti destinate a prestigiosi Musei.

 

Info e prenotazioni:

Tel. 338.7518834
info@artekaleidos.it

https://www.facebook.com/events/524025107659109/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *