“Bergamo Scienza”: nel weekend al via la XII edizione

logo della manifestazione Bergamoscienza

BERGAMOSCIENZA XII edizione

Bergamo, 3 – 19 ottobre 2014

 

Programma primo fine settimana

 

logo della manifestazione BergamoscienzaAl via venerdì 3 ottobre la XII edizione di BergamoScienza. Fino al 19 ottobre, proporrà un calendario fitto di eventi gratuiti, numerosi gli ospiti italiani e stranieri di fama mondiale.

Per il primo fine settimana in programma:

VENERDÌ 3 OTTOBRE

La manifestazione sarà inaugurata venerdì 3 ottobre alle ore 17 al Teatro Sociale, con un dialogo tra Sydney Brenner, premio Nobel per la Medicina nel 2002 e Ferruccio de Bortoli direttore del Corriere della Sera. Un’ occasione importante che accompagna l’uscita del libro Le forme della vita. Scienza e bellezza nelle lezioni dei Nobel realizzato dall’Associazione BergamoScienza e da RCS.

Al Teatro Sociale, alle ore 21, Brenner aprirà il Festival con la 2° Levi Montalcini’s Lecture, in onore della scienziata presidente onorario di BergamoScienza. Nella conferenza biologia umana: il futuro della ricerca biomedica il biologo sudafricano ci parlerà, in particolare, della sequenza del genoma umano, degli studi su “il suicidio programmato delle cellule” che consente alla vita di continuare e permettono di comprendere l’origine di molte malattie genetiche e di tumori.

SABATO 4 OTTOBRE

Appuntamento alle 9,30 al Teatro Sociale con la conferenza Le infinite vie del linguaggio. Perché nei soggetti autistici il cervello umano non riesce a sviluppare un linguaggio normale? Com’è possibile, dopo ictus cerebrale, recuperare alcune funzioni linguistiche? Andrea Moro, professore di linguistica generale presso la Scuola Superiore Universitaria IUSS Pavia, introdurrà l’argomento che sarà approfondito da Marco Catani, psichiatra del King’s College di Londra, il quale spiegherà come si formano i circuiti cerebrali del linguaggio.

Alle 9,30 al Convento San Francesco, il medico-pediatra Paolo Cornaglia Ferraris direttore scientifico della Fondazione Tender to Nave Italia Onlus, costituita dalla Marina Militare Italiana e dallo Yacht Club Italiano, durante l’incontro tender to nave italia. navigare, accogliere, valorizzare, educare racconterà l’esperienza dei progetti di terapia, educazione e ricerca condotti con persone rese fragili da disabilità o disagi fisici, psichici o sociali a bordo del brigantino a vela più grande del mondo con equipaggio militare.

Alle ore 11,30 al Teatro Sociale nanotecnologie e salute. Obiettivo delle nanotecnologie: ridurre le differenze insostenibili tra gli umani. Interviene Roberto Cingolani direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, a Genova. La conferenza si incentrerà su alcuni straordinari sviluppi delle nanotecnologie in medicina, tra questi: materiali plastici totalmente biodegradabili derivati dagli scarti vegetali, protesi simili ad organi come retina e pelle e strumenti per diagnosticare malattie in luoghi privi di alcun sistema sanitario.

Alle ore 15 al Teatro Sociale conferenza le cellule staminali dei tumori con Elisabetta Dejana, biologa cellulare, e Pier Paolo Di Fiore, medico esperto di oncologia molecolare e biologia cellulare. Le cellule “staminali tumorali” sono il vero problema quando si tratta un tumore con terapie convenzionali perché tendono a essere resistenti e sfuggenti al trattamento, da queste può, prima o poi, ripartire una nuova crescita tumorale. Quali sono le loro caratteristiche biologiche? Come possiamo attaccarle direttamente?

A seguire, alle 17 la conferenza lo iodio è essenziale per un normale funzionamento tiroideo con l’endocrinologo Lewis Braverman alla Boston University. Illustrerà come un basso livello di iodio causi un basso livello di ormoni tiroidei e molte risultanze anormali negli infanti e negli adulti.

caduti nella rete: bufale e disinformazione scientifica, è l’ultima conferenza della giornata (ore 21, Teatro Sociale). Internet ha accelerato la diffusione di tutte le notizie, comprese le cosiddette “bufale”, il cui successo è spesso manifestazione di paure e pregiudizi socialmente inesprimibili. L’informatico Paolo Attivissimo, attraverso esempi concreti, ci porterà a conoscenza dei processi psicologici inconsci sfruttati dalle bufale, e ci fornirà semplici strumenti di valutazione dell’attendibilità delle notizie.

Inoltre come in tutte le edizioni, ricco calendario di appuntamenti per i ragazzi con laboratori didattici, spettacoli, proiezioni di filmati, mostre e conferenze dedicati a tanti temi scientifici, tutti presentati in modo divertente e creativo. Quest’anno segnaliamo, tra i moltissimi eventi, l’iniziativa “le Scuole in Piazza”: sabato 4 e domenica 5 ottobre oltre 20 istituti scolastici proporranno esperimenti scientifici e attività interattive per mostrare quanto interessante e stimolante sia fare scienza a scuola. Il 5 ottobre dalle 11 alle 13, a Piazza Dante, il Coro Polifonico Misto del Liceo Musicale “Secco Suardo” e l’Orchestra Giovanile “Maggio in 7 note” degli Istituti scolastici a indirizzo musicale di Bergamo si esibiranno per il pubblico di BergamoScienza nello spettacolo a suon di musica… le scuole di bergamo in concerto.

Filo conduttore di questa XII edizione è il mare. Dal 4 al 19 ottobre al convento San Francesco è stata allestita la mostra interattiva “Risorsa Mare. La trasformazione della materia di origine marina – cibo e materiali” in collaborazione con la Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli. Lo scopo è quello di informare e sensibilizzare sull’uso sostenibile ed eticamente corretto delle risorse marine.

DOMENICA 5 OTTOBRE

Al Teatro Sociale:

Alle 9,30 conferenza ricostruire il clima del passato. Il geoscienziato Dominique Raynaud e la studiosa di paleoclima Clara Mangili analizzeranno le oscillazioni climatiche degli ultimi 800mila anni e ci spiegheranno come si ricostruisce il clima del passato.

Segue alle 11,30 la conferenza i primi homo in eurasia. L’archeologo georgiano David Otaris Dze Lordkipanidze ci racconterà di Dmanisi (Georgia, Caucaso) un sito che ha raggiunto fama internazionale grazie alla scoperta dei più antichi resti conosciuti di ominidi al di fuori dell’Africa.

si può’ riparare il cervello? (ore 15). Risponderà a questa domanda il neurologo svedese Olle Lindvall che, attraverso sperimentazioni cliniche con trapianto di neuroni fetali dopaminergici in pazienti affetti dalla malattia di Parkinson, ha fornito, per la prima volta, la prova che è possibile sostituire i neuroni morti con nuovi neuroni sani nel cervello di uomini adulti.

Alle ore 17, il piacere di imparare, il saper imparare è al centro del dibattito tra Goéry Delacote (fondatore dell’Exploratorium di San Francisco), il fisico Renato Angelo Ricci e Daniel Andrè Chaveneau Henry (consulente in economia e giornalista).

La giornata si concluderà alle 21 con il ‟palma”: da bergamo a venezia a filo d’acqua. un dialogo tra scienza e arte, un incontro con Syusy Bladi (conduttrice televisiva e cabarettista) Lorenzo Monaco (giornalista scientifico e fondatore di Tecnoscienza.it) e Giovanni C.F. Villa uno dei maggiori studiosi di arte rinascimentale curatore della prima mostra mai dedicata a uno dei più grandi pittori del Rinascimento, Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio (1480 ca -1528). L’evento introduce la mostra in programma da marzo a giugno 2015 alla GAMeC di Bergamo.

 

LABORATORI

Al via, da sabato 4 ottobre, 37 laboratori. Di seguito ne segnaliamo alcuni.

a qualcuno piace caldo (ambiente, ecologia e sostenibilità, scienza nella storia) per comprendere meglio i principi della termodinamica, conoscere alcune tecnologie innovative per la produzione di energia, che consentano consumi domestici più sostenibili (dalle 9 al Green Temporary Lab).

Restando in tema di energia il 4 ottobre andrà in scena lo spettacolo giocaenergia, a metà strada tra spettacolo teatrale e laboratorio, tra racconto storico e scientifico permetterà ai più piccoli, dagli 8 anni in su, di capire cos’è l’energia, quale è il suo utilizzo da parte dell’uomo e quale la sua importanza (alle ore 10 e replica alle ore 15 presso l’Auditorium di Piazza della Libertà).

matematica in cucina (matematica , cibo e alimentazione). Perché le salsicce cuociono più in fretta dell’arrosto? Qual è la forma migliore per un boiler? Cosa si nasconde dentro una centrifuga per asciugare l’insalata? Un laboratorio tutto ambientato tra fornelli e lavelli (dalle 9, Sala Manzù).

numeri di magia e magia dei numeri (matematica) per scoprire quanto la scienza dei numeri nasconda aspetti ludici e divertenti a volte intrisi di risvolti misteriosi che la avvicinano all’affascinante e ambiguo mondo della magia (dalle ore 9, Sala Manzù).

matematica: l’asso nella manica! trucchi e stratagemmi matematici per barare con onestà (matematica). Vincere o perdere è solo una questione di fortuna o esistono dei trucchi per assicurarsi la vittoria? In questo laboratorio, attraverso sfide e confronti,  si sveleranno trucchi e stratagemmi utilizzando la matematica (dalle 15 a Palazzo Frizzoni).

robot-land (robotica, informatica ed elettronica). In un laboratorio di tipo interattivo si avrà la possibilità di guidare robot in un percorso ad ostacoli, cimentarsi in avvincenti gare tra robot lottatori di SUMO, esplorare il mondo dei ragni pilotando SPIDERIN, un robot in grado di camminare e aggirare gli ostacoli come un ragno vero (dalle ore 9 presso l’Istituto Leonardo Da Vinci).

illusionarium: il luna park della mente (neuroscienze). Il cervello, spesso, non è in grado di interpretare correttamente quanto osservato con gli occhi e proprio per questo si lascia trarre in inganno. Lo si capirà attraverso esperienze interattive fuori dall’ordinario, oggetti che non possono esistere nella realtà, progetti che sembrano realizzati da architetti ubriachi e che invece sono di una precisione millimetrica, disegni che sembrano muoversi animati da vita propria, ritratti che invecchiano sotto i nostri occhi e molte altre sorprese ancora (dalle ore 10, Green Temporary Lab).

Il tema della salute e della cura del corpo, saranno al centro dei laboratori no smoking be happy e il movimento è benessere. stili di vita sana con i gruppi di cammino. Il primo (ore 11 – Porta Sant’Agostino) illustrerà i danni fisici e psicologici provocati dal fumo di sigaretta. Il secondo (ore 11,15 – Piazza Vecchia) propone una camminata lungo le mura e ritorno in Piazza Vecchia dove si farà ginnastica!

click…e luce fu! (fotografia). La ricostruzione di una camera oscura di grandi dimensioni dà la possibilità di entrare al suo interno per capirne il funzionamento (5 ottobre dalle ore 9,30 al Convento di San Francesco).

 

Alla XII edizione del Festival partecipano anche numerose realtà dedite alla ricerca scientifica e alle attività sociali: Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione, Dynamo Camp, Fondazione Tender to Nave Italia Onlus, Fondazione Umberto Veronesi e Pinksie the Whale saranno presenti con conferenze, laboratori, installazioni ed exhibit per sensibilizzare e comunicare la propria attività.

 

 

 

Per prenotazioni e programma completo  www.bergamoscienza.it.

segreteria organizzativa tel. 035 215992

email: prenotazioni.privati@bergamoscienza.it

 

 

Ufficio stampa Delos – tel. 02.8052151 – delos@delosrp.it  – www.delosrp.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *