Beppe Grillo a Bagheria (Pa), “Basta con la vecchia politica, votate con coscienza!”

di Giusy Chiello

Arriva col suo camper, con il suo solito look: giubotto nero, maglietta nera con 5 stelline gialle, capelli bianchi arruffati e sguardo fiero. Di chi stiamo parlando? Beppe Grillo, il leader del Movimento cinque stelle, che ieri sera è stato a Bagheria (Pa), in piazza Madrice per presentare la sua politica e far conoscere i candidati “grillini”, tra i quali il bagherese Salvatore Siragusa e il candidato alla Presidenza Giancarlo Cancelleri, per le regionali di domenica 28 ottobre.

“La Sicilia farà cambiare l’Italia e forse anche qualcosa di più”. Così esordisce l’ex comico all’incontro con la stampa, prima di salire sul palco.

Anticipato da momenti musicali gestiti da gruppi del luogo e da battute degli esponenti del Movimento 5 stelle di Bagheria, Beppe si è presentato ai suoi spettatori con la sua solita verve, coinvolgendo un pubblico vastissimo, che riempiva la piazza e anche le vie adiacenti. Un’esaltazione della Sicilia, ma anche una denigrazione: il desiderio di cambiamento misto ad una rassegnazione di alcuni, che per fortuna a suo parere sono rimasti in pochi.

“In Sicilia siamo i primi!”, così ha urlato orgoglioso durante la sua performance, seguito da un boato di applausi dei suoi “adepti” ma anche di gente curiosa e stanca del sistema vigente.

Il suo motto? Cambiare il sistema, mandare a casa tutti i politici indagati e ladri. “In quest’ultimo periodo i politici stanno applicando la politica del risparmio, usando il monopattino del figlio invece che le auto blu. Ma ormai è troppo tardi!”. Davvero tardi per tornare indietro, per ridare dignità a questo paese che ne ha persa troppa per una gestione pessima.

Grillo ha, inoltre, voluto soffermarsi sul fatto che i candidati del suo movimento percepiranno soltanto 2500 euro di stipendio, a fronte delle cifre esorbitanti degli altri politici. Ha voluto precisare che il loro movimento non ha mai ricevuto sovvenzioni, a differenza di tutti i partiti italiani che hanno sperperato soldi pubblici. “Il futuro è il web, non c’è bisogno di imbrattare i muri con le locandine, basta divulgare le informazioni su internet, su face book”. Una politica innovativa, quindi, che si affaccia al futuro senza sperpero di denaro, verso una politica dei rifiuti differenziata e non solo, che renda l’acqua un bene pubblico per tutti i cittadini, indistintamente.

Un politico diverso, che per molti forse è solo un comico, ma che forse rappresenta il cambiamento, la vera svolta, l’”uccisione” di quella “marmaglia” di gente che negli ultimi decenni ha rovinato il volto e l’anima dell’Italia.

Cosa accadrà dopo queste elezioni? Ci sarà un nuovo Lombardo di turno? Aleggerà ancora l’anima di Cuffaro? La gente si fiderà dei soliti politici? Sceglierà il nuovo o lo reputerà solo una copia del vecchio?

A piazza Madrice ieri sera si respirava aria di cambiamento, di miglioramento. Grillo ce l’ha fatta sentire.

Come hanno fatto ieri sera i grillini, anche noi ci sentiamo di consigliare ai cittadini che si apprestano a votare la prossima domenica,“Votate con coscienza! Non date il voto al cugino o al parente di turno, o peggio ancora per chi vi ha fatto un favore. Votate per voi!”

Foto 1 e 2: Giusy Chiello

Foto 3: Archivio web Beppe Grillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *