Benessere: quando prendere integratori alimentari

Gli integratori alimentari sono ormai entrati a far parte della nostra quotidianità, ma nonostante siano per l’appunto abbastanza comuni il dibattito relativo a una loro corretta assunzione è ancora molto acceso.

Non trattandosi infatti di farmaci ma piuttosto di elementi suppletivi e integrativi da abbinare a un corretto regime alimentare, molto spesso non si sa bene in quale momento della giornata prenderli per poter massimizzare i risultati. Esiste o no un momento ideale della giornata per prendere gli integratori alimentari?

Quando assumere gli integratori alimentari?

A dispetto dei numerosi articoli presenti in rete che giudicano di poco conto la questione relativa alle tempistiche per l’assunzione degli integratori, il tema è di per sé non così banale come sembra e necessita senza alcun dubbio di alcune precisazioni.

È vero, infatti, che non esistono delle regole univoche da rispettare rigorosamente, ma è altrettanto vero che se si vogliono massimizzare i risultati dei suddetti nutrienti suppletivi è quanto mai opportuno seguire delle semplici linee guida.

Essendo degli elementi integrativi di nutrienti già presenti nei cibi, gli integratori alimentari possono essere presi durante i pasti o subito dopo la fine così da consentire un’assimilazione più veloce ed efficace.

Questo nel caso l’integratore sia basato su una singola vitamina, nel caso dei multivitaminici, invece, questi si prestano meglio a essere assunti al mattino o nel primo pomeriggio proprio perché il loro principale effetto è quello di fornire all’organismo tutta l’energia necessaria per affrontare una nuova giornata.

A tal riguardo è bene anche precisare come gli integratori multivitaminici mal si prestano a essere presi alla sera o poco prima di andare a dormire poiché potrebbero provocare fenomeni di insonnia e/o una sensazione di iperattività che renderebbe difficile se non impossibile il corretto riposo.

E indicazioni ancora diverse si possono riscontrare nella categoria molto diffusa degli integratori pensati per ristabilire i livelli dei sali minerali. Questi specifici integratori, infatti, particolarmente indicati durante l’estate, dovrebbero essere disciolti in una bottiglia d’acqua e assunti gradualmente durante tutto l’arco della giornata al fine di fornire all’organismo un apporto continuo e costante dei vari nutrienti.

Oltre a quelli già citati, esistono anche degli integratori alimentari molto più selettivi che possono essere presi dietro consiglio medico per fornire al corpo un’integrazione temporanea per ristabilirsi dopo una malattia o al contrario un’integrazione continuativa e progressiva volta al miglioramento del metabolismo.

Nel primo caso, com’è ovvio, l’assunzione degli integratori è limitata nel tempo, nel secondo, invece, si parla di un discorso più complesso che richiede obbligatoriamente un parere medico.

Ulteriori consigli

Per potersi approcciare in modo corretto agli integratori alimentari è fondamentale comprendere di cosa si sta parlando e soprattutto come utilizzarli al meglio. A tal riguardo è bene ricordare come gli integratori, per loro stessa natura, sono dei nutrienti suppletivi e in quanto tali devono essere presi solamente nel caso in cui vi sia un’effettiva necessità.

Per nessuna ragione, inoltre, dovrebbero essere considerati delle alternative a un regime alimentare sano e a uno stile di vita corretto. Tra i più conosciuti ed utilizzati ci sono gli integratori vitamina C che vengono assunti durante tutto l’anno per i loro innumerevoli benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *