“Baroni in laguna “: spettacolo a Cagliari

logo del teatro del segno

Baroni in Laguna di Giuseppe Fiori – (Stefano Ledda, Andrea Congia, Juri Deidda) – Venerdì 23 Gennaio 2015 – Cagliari

BARONI IN LAGUNA di Giuseppe Fiori
Appunti sul Medioevo in un angolo d’Italia a metà del XX Secolo

Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena
Adattamento e Drammaturgia di Stefano Ledda

logo del teatro del segnoTeatro del Segno

Stefano Ledda – voce recitante
Andrea Congia – chitarra classica
Juri Deidda – sax

Il Crogiuolo – Centro di Intervento Teatrale
Teatro da Camera – 23 Gennaio/10 Aprile 2015 – A cura di Rita Atzeri

Venerdì 23 Gennaio 2015 ore 21:00 – Teatro da Camera – Arco Studio – Via Portoscalas 17 – Quartiere Stampace – Cagliari
Biglietto Unico 5 euro

Lo Spettacolo
Tra Giornalismo, Riflessione e Poesia, un affresco profondo della Società Sarda degli anni Sessanta. Nel dipinto musicale le parole rimbalzano come sassi su uno specchio d’acqua. Un’enorme Luna galleggia sullo stagno di Cabras. Intorno ad essa la folla degli schiavi di un privilegio antico. La Modernità emerge dalle falde nere del Dominio. La Giustizia si inabissa nel torbido stomaco dei voraci Baroni. Uomini e Donne, insieme, si oppongono alla Prepotenza. Per i Figli.

Il Libro
Baroni in Laguna di Giuseppe Fiori testimonia, con rigore giornalistico e sapienza narrativa, un capitolo spesso dimenticato della storia recente della Sardegna; la lotta dei pescatori di Cabras, per l’abbattimento della piramide feudale, schiacciati in uno stato di arretratezza e miseria. Un angolo di Sardegna che, ancora imprigionato nel Medioevo, diventa teatro di una rivolta in cui improvvisamente il potere baronale si infrange e i pescatori e le loro famiglie, spinti a scelte disperate e pericolose, affermano i propri diritti.

Giuseppe Fiori (Silanus 1923 – Roma 2003)
Giornalista, scrittore e politico italiano. Laureatosi in Giurisprudenza, intraprese la carriera lavorando dapprima all’Unione Sarda e poi passando alla sede Rai di Cagliari. Direttore di Paese Sera fu anche Senatore della Sinistra Indipendente per ben tre legislature. Uomo colto e profondo e vigile indagatore della società che lo circondava, fu autore di numerosi libri. Di grande rilievo sono state le grandi biografie politiche in cui colse gli aspetti più caratterizzanti dei suoi “personaggi”, tra questi, Gramsci, Lussu, Berlinguer.

GLI ARTISTI

Teatro del Segno – www.facebook.com/teatrodelsegno
Fondato nel 2009, nasce dall’esigenza di dirigere la creazione artistica e la attività didattica verso il teatro sociale. Gruppo aperto alla ricerca e alla sperimentazione di percorsi creativi diversi, capaci di condurre al segno scenico indispensabile alla comunicazione dell’emozione e del senso, produce e distribuisce i propri Spettacoli tra i quali: G.A.P. Gioco d’azzardo patologico, Baroni in Laguna, Chi era Giacomo Serra, Il Sogno Svanito – Di chi è l’acqua?, Baa Bà, Sighi Singin’, A Jnanna, B.t.B. Una storia di Jazz, Rodari per tutto l’anno. Dal 2009 crea e dirige il Festival Percorsi Teatrali e dal 2013 cura Progetto Summer School in Teatro Sociale e di Comunità.

Stefano Ledda – www.facebook.com/stefano.ledda.355
Attore, regista e autore, inizia la sua formazione teatrale nel 1995. Dal ‘96, prosegue il suo percorso in seno alla compagnia teatrale Actores Alidos. In seguito affronta altre esperienze formative con: Pierfranco Zappareddu, G. Coulet, Z. Molik, R. Zaporah, C. Morganti, Y. Lebreton, E.M. Laukvik, C. Quartucci, M. Gagliardo, M. Marceau, V. Binasco.Dal 2002 al 2008 è attore, autore e regista nel Teatro del Sale di cui fu fondatore. Nel 2009 da vita al Teatro del Segno nel quale fa confluire la sua produzione artistica indirizzata al teatro sociale e alla didattica teatrale. Dal 2009 dirige il Festival Percorsi Teatrali e dal 2013 cura il Progetto Summer School in teatro Sociale e di Comunità.

Andrea Congia – www.facebook.com/andcongia
Laureato in Filosofia e laureando in Etnomusicologia presso il Conservatorio di Cagliari. Chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless), autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Grande Madre Band, Death Electronics. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo Significante.

Juri Deidda – www.facebook.com/juri.deidda
Nasce a Cagliari nel 1973; dal 1996 studia quello strano strumento ad “Esse” chiamato Sassofono Tenore. Indaga varie forme espressive e generi musicali: il pop, la musica corale francese del ‘700, duettando con i Collegium Karalitanum, le sinergie tra letteratura, teatro e musica collaborando con Andrea Congia e Gianluca Medas, l’attrice Valentina Sulas, Maria Virginia Siriu di Theandric Teatro e il Teatro del Segno di Stefano Ledda. Tra questa molteplicità di generi e forme coltiva costantemenete l’amore per la musica Jazz collaborando con svariate formazioni jazzistiche del cagliaritano tra le quali il Geidi’ Quartet e la Paolo Nonnis Big Band.

Info e Contatti

Il Crogiuolo
Centro di Intervento Teatrale
Tel: 070.663288 – Fax: 070.657276 – ilcrogiuolo@tiscali.it
www.ilcrogiuolo.eu

Teatro del Segno
Laboratorio di Produzione Teatrale
Cell: 392.9779211 – Tel/Fax: 070.680229 – teatrodelsegno@gmail.com
www.teatrodelsegno.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *