Barberino di Mugello: bando per le attività economiche del centro

Stemma Comune Barberino di Mugello

Stemma Comune Barberino di MugelloDopo un anno, un nuovo bando per qualificare e rilanciare il Centro Commerciale Naturale di Barberino.

L’iniziativa, nata di concerto con il comitato commercianti ViviBarberino e associazioni di categoria, prevede incentivi alle imprese che intendono aprire o riqualificare i propri locali ubicati nel centro con particolare attenzione a quelli posti nella zona di Piazza Cavour e Corso Corsini.

Il bando prevede la concessione da parte del Comune di Barberino di contributi a fondo perduto per 16.500 euro per la riqualificazione o il miglioramento degli esercizi insediati o quelli di nuovo insediamento. Possono accedervi gli esercenti di vendita al dettaglio ed attività artigianali ed assimilate, localizzate in tutto il Comune di Barberino o che intendano trasferire/avviare l’attività nel CCN ovvero in Piazza Cavour o Corso Corsini.

Gli interventi per i quali si potrà beneficiare del contributo non devono necessariamente risultare già realizzati ma possono essere in corso di realizzazione, oppure anche solo programmati al momento della pubblicazione del bando e dovranno essere conclusi entro e non oltre 120 giorni dalla data di assegnazione del contributo.

“Quest’anno abbiamo voluto dare un messaggio preciso che è quello dell’incentivazione alle nuove aperture – ha commentato il Vicesindaco ed Assessore alle attività produttive del Comune di Barberino Sara Di Maio – c’è bisogno, infatti, di supporto alle attività esistenti, ma anche e soprattutto di ripopolare il centro storico, quindi, di stimolare l’avvio di nuove attività. Sappiamo che il contributo messo a disposizione non è risolutivo e non è immenso, ma ci siamo riservati la possibilità di poterlo incrementare in futuro e soprattutto, in un momento di difficoltà anche per i bilanci comunali, abbiamo voluto dare un segnale di attenzione a chi opera nel nostro centro commerciale naturale”

Le domande dovranno pervenire entro la data di scadenza all’Ufficio Protocollo con consegna a mano oppure tramite posta elettronica certificata.  La scadenza per presentare la domanda è fissata per il prossimo 30 novembre.

Il bando, e l’intera documentazione è scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Barberino di Mugello.

 

 

Fonte Ufficio stampa Barberino di Mugello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *