Bagheria (Pa): Presentazione del progetto “Echos-Ecologia e ambiente”

Venerdì 31 agosto alle ore 18.00 a Bagheria presso  il Salone della  Parrocchia di  Sant’Antonio  verrà presentato il  Progetto “ECHOS– Ecologia e Ambiente”.

Il Progetto “Echos Ecologia e Ambiente” è finanziato nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007-2013, FONDO SOCIALE EUROPEO, ASSE III – INCLUSIONE SOCIALE

La finalità generale del progetto ECHOS è quella di favorire l’inclusione sociale dei  soggetti con “CONDIZIONE DI DISAGIO SOCIALE A CAUSA DI POVERTA’ ESTREMA”, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per un più facile inserimento nel mercato del lavoro.

Il profilo professionale individuato per favorire l’accesso  nel mondo del lavoro è quello di “TECNICO DELLA RACCOLTA E DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI – ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE DEL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI “. Il progetto , attraverso attività di analisi territoriale, formazione, accompagnamento, mira  a inserire i beneficiari idonei  in percorsi lavorativi – anche  di autoimprenditorialità – che interessano la delicata problematica dei rifiuti, il loro smaltimento e soprattutto  la raccolta differenziata col relativo  stoccaggio e la conseguente trasformazione industriale. Il percorso formativo, della durata  pari a circa 5 mesi, tenderà a conferire  ai beneficiari le necessarie competenze tecniche per operare sia presso le PMI  territoriali sensibilizzate e coinvolte, sia  per lo sviluppo di attività lavorative connesse al settore e al relativo sbocco di mercato. Il percorso formativo è integrato con un periodo di work experience che sarà svolto presso aziende e PMI locali del settore ed avrà una durata complessiva di circa 5 mesi.

Ente Capofila dell’ATS ( Associazione Temporanea di Scopo) che attuerà il Progetto ECHOS  è l’Associazione di volontariato NUOVO MILLENNIO, congiuntamente all’ A.N.I.T.  di  Palermo – Associazione Nazionale Informatica & Tecnologie  (Ente Formativo che si occuperà dell’attività formativa), l’Associazione ARCOIRIS, l’ Associazione NEAVA onlus sede di Bagheria D39 e la Cooperativa Sociale TRINACRIA ELIX.

Introdurrà e  modererà il  Dott. Gianluca Rizzo; Progettista  del Progetto “Echos” – Ecologia e Ambiente.

Porterà i saluti istituzionali il Dott. Vincenzo Lo Meo; Sindaco di Bagheria.

Interverranno:  Concetta Testa; Presidente Caritas Bagheria e capofila ATS  del Progetto “Echos”;

 il Prof. Sergio Scarbaci; Presidente Associazione ”Anit “ Partner  del Progetto “Echos” ;

il Dott. G. Mirabella; Presidente Coop. Trinacria Elix soc. coop. a r.l. – Partner del Progetto “Echos” e

il Dott. Michele Balistreri ; Presidente Neava  onlus sede di Bagheria – Partner  del Progetto “Echos”.

Relazioneranno:

 la Dott.ssa  P. Carla Tripoli;  Esperta di politiche sociali integrate  e progettista  del Progetto “Echos”;

la  Dott.ssa Maria Puleo;  Esperta  in Politiche di orientamento

la Dott.ssa Cerami Francesca; Esperta nella progettazione di  politiche integrate

la  Dott.ssa Erica Maniscalco; Esperta  nelle politiche di gestione dei soggetti svantaggiati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *