Ultime

Bagheria (Pa), la Pet Therapy nelle scuole

Pin It

Pet therapy a Bagheria. Al liceo classico “F. Scaduto” di Bagheria, si è svolta nei giorni scorsi un momento importante, nel quale si è messo in relazione ragazzi diversamente abili che frequentano l’istituto, con degli animali.
La pet therapy, integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo
Entrare in contatto con un animale suscita emozioni, ma aiuta a migliorare la comunicazione e ad accrescere la propria autostima e l’autonomia personale.
Generalmente, per questo genere di iniziative si prediligono cani e cavalli che appaiono particolarmente espressivi e, dunque, si prestano al rapporto che, si instaura con il ragazzo.
Il dott. A. Pecoraino, responsabile del settore veterinario di Bagheria, afferma che nel corso degli anni la Pet Therapy ha riscosso un successo sempre crescente e, questo ha fatto sì che dai soli cani, come era accaduto in altre scuole, si è passati al coinvolgimento di un vasto numero di animali, come in questo caso.
Il progetto si è svolto in collaborazione con il dipartimento di neuropsichiatria infantile del distretto Bagheria/Misilmeri.

Fonte: Palermo Report

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*