Bagheria Pa): Il risveglio della città “inscatolata”

Officine Urban continua il dialogo con la città grazie alla manifestazione “Bagheria in scatola”, partita oggi nella cittadina del palermitano, che si protrarrà fino a domani per far interagire i cittadini con un puzzle tridimensionale posto in Piazza Messina e Butifar (di fronte al Municipio – Corso Umberto).

Si tratta di un evento sostenuto da Iltuosms.it e da Graziano snc, che oltre ad essere gli sponsor sono la prova che il territorio è felice di collaborare ad iniziative culturali che risveglino gli animi dei cittadini bagheresi. Officine Urban si è sempre proposta metaforicamente questo “Risveglio della città”, per esempio con l’istallazione dei letti, di cui ci siamo occupati qualche mese fa.

Bagheria in scatola è un grande puzzle tridimensionale divenuto contenitore atto a raccogliere tutto quello che per ogni cittadino è Bagheria.
Ai lati dei mega cubi, infatti, oltre ad esservi delle immagini che riassumono alcune particolarità di Bagheria, vi sono dei fori all’interno dei quali chiunque visiterà l’installazione potrà inserire all’interno oggetti, lettere, foto, pensieri e tanto altro, che sintetizzano il rapporto con la città o il loro modo di vederla.

Ma quest’evento avrà anche un seguito: giorno 9 aprile in corrispondenza della conferenza stampa per la settimana della cultura organizzata da Officine Urban a Palazzo Cutò, l’istallazione verrà aperta e verranno resi pubblici i contenuti delle scatole: un dare e ricevere con arte e creatività per una Bagheria migliore.

Il grande puzzle è stato realizzato alle primi luci dell’alba: lo stupore e il convolgimento dei bagheresi è stato subito positivo, infatti tra un caffè al bar e una passeggiata mattutina molti si sono avvicinati chiedendo come interagire.

Per info sull’evento si può visitare su facebook il profilo Officine Urban dove vi sono aggiornamenti in tempo reale sulle manifestazioni dell’associazione. Intanto invitiamo i cittadini a partecipare attivamente.
Giusy Chiello
Redattrice- giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*