Bagheria (Pa): I cittadini puliscono il “Rettifilo”

di Giusy Chiello

Una vera faticata quella di stamattina per alcuni bagheresi: sveglia alle 6.00 e tanto tanto lavoro, ma per fortuna sembra che però ne sia valsa la pena.

Di cosa stiamo parlando?

Un gruppo di cittadini bagheresi, stamani, ha effettuato una pulizia accurata di Corso Baldassarre Scaduto (Rettifilo), il viale che unisce Bagheria al mare di Aspra, in quanto a parer loro bisognava dare decoro e fruibilità ad un corso che giornalmente viene attraversato da diversi sportivi, passeggiatori e turisti. Dalle 6.30 alle 11.00, infatti, una cinquantina di volontari a cui si sono aggiunti via via altri passanti e  residenti, hanno ripulito il corso, non per protesta nei confronti dell’amministrazione comunale, che per croniche difficoltà economiche sta rivedendo i servizi sul territorio, e neppure per strumentalizzazione politica, ma solo per il bene comune di Bagheria e dei suoi cittadini.

Tra i partecipanti il sindaco Lo Meo ininterrottamente impegnato con un decespugliatore, il vice sindaco Pietro Tornatore, addetto allo spazzamento e i due consiglieri comunali Massimo Mineo e Giovanni Amari de “L’Altra Bagheria”.

Il lavoro è stato intenso ma efficace vista la quantità di rifiuti di ogni genere
che sono stati raccolti. Con l’aiuto di un autocompattatore del Coinres sono stati caricati i rifiuti di metà del corso, che verrà ripulito in tutte le sue parti domenica prossima. La settimana prossima, infatti, l’appuntamento sarà ripetuto per completare la pulizia della rimanente parte del viale.

Un segnale importante quello di oggi dato alla cittadinanza, che speriamo riesca a comprendere il rispetto del territorio.

Che questo possa essere il primo passo per una sensibilizzazione globale della popolaione e per un ripristino successivo (burocrazia e fondi economici permettendo) dei servizi igienici che l’ammistrazione dovrebbe garantire ai cittadini.

Foto fornite da un volontario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *