Bagheria (Pa): Grande successo per “Nasco improvvisamente a Palermo” di Pino Caruso

di Giusy Chiello ed Elisa Martorana

Grande successo sabato 14 Gennaio 2012 a Bagheria nei locali del centro didattico, vicino la libreria Interno95,  per la presentazione del libro “Nasco improvvisamente a Palermo” di Pino Caruso.

Il tempo trascorso in compagnia dell’attore non è stato quello di una semplice presentazione di un prodotto editoriale ma era come se si fosse a teatro ad assistere ad uno spettacolo. Pino Caruso non si è risparmiato nel raccontare e recitare sia passi del suo libro sia ricordi ed emozioni, regalando sorrisi al pubblico in sala.

Caruso ha gestito questo pomeriggio bagherese non solo con le sue tipiche battute ma lanciando anche messaggi forti e importanti come l’importanza della cultura, definita da lui non solo cibo per le menti ma anche fonte di economia e supporto per i popoli nelle scelte di vita.

Un personaggio orgoglioso di essere Siciliano  che ha ricordato i difetti del sud ma che ha anche esaltato i pregi che lo caratterizzano, come la tolleranza, l’accoglienza e lo spirito di sacrificio.

Le riflessioni dell’attore non si sono fermate all’analisi culturale e teatrale ma si sono indirizzate anche verso un discorso prettamente politico. Caruso ha affermato che in Francia, dove i fruitori di teatro sono tantissimi, non sarebbe mai potuto nascere un Berlusconi francese. “Vi prego, quindi, di andare a teatro” –si rivolge così agli intervenuti.  ” I Leghisti sono razzisti con noi del sud e per questo motivo  ho deciso di dedicargli un aforisma: I Razzisti sono diversi, sono assai più stupidi di tutti gli altri. Questo perché bisogna colpirli con le stesse armi”.

Ci sentiamo, a questo punto, di consigliare a tutti, siciliani e non di leggere “Nasco improvvisamente a Palermo”, un libro che racconta la storia di un uomo che ama la cultura, il teatro, la sua terra e l’Italia tutta.

Foto: Elisa Martorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *