Bagheria (Pa): Bloccato servizio trasporto bambini disabili

di Giusy Chiello

Da mercoledì scorso il Comune di Bagheria (Pa) ha bloccato il servizio di trasporto per i bambini disabili, in quanto alla fine di aprile è scaduto il contratto con la ditta fornitrice.
Ma perché di punto in bianco questo servizio viene interrotto?
Il problema sembra essere sempre lo stesso: la critica situazione finanziaria in cui si trovano le casse del comune bagherese. Il servizio trasporti disabili per bambini, infatti, costa a Bagheria 210 mila euro l’anno. Si tratta di un servizio di cui beneficiano 63 bambini che vengono accompagnati a scuola e ai centri riabilitativi da assistenti sanitari. Ma per i soliti problemi economici del comune questo non accade più da un po’ di giorni.
Sembra che in bilancio esista, però, la posta stanziata per il rinnovo del servizio, peccato che i pagamenti sono legati alla liquidità del comune. Questo sta a significare che se nelle casse c’è liquidità allora si procede al rinnovo, altrimenti viene bloccato il servizio.
Ma se il comune di Bagheria ha un ritardo nei pagamenti di quasi 2 anni come potranno mai essere erogati servizi di questo tipo per i quali non potrà esserci liquidità?
L’amministrazione comunale bagherese, però, sta effettuando una disamina delle famiglie che usufruivano del servizio, cercando ci individuare quelle con maggiori bisogni economici, in modo da poter garantire almeno a loro, la continuità del servizio fino alla fine delle lezioni scolastiche. Sembra che tale sforzo costerà alle casse del Comune di Bagheria ben 7.000 euro.
Speriamo che i giovani in questione possano al più presto tornare ad avere quest’importante servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *