12 Novembre 2025
IlMioGiornale.org

4 Thought su “Bagheria: il falso mito del turismo secondo un lettore

  1. Concordo pienamente con tutti i punti elencati. Il Programma Amministrativo del nuovo Sindaco Lo Meo parla proprio di questo ricordando come a Bagheria esistono solo circa 180 posti letto in totale (comprese anche quelli non in strutture ricettive) e come lo sviluppo debba essere legato all’area metropolitana Est di Palermo.
    Noi diciamo “Bagheria al servizio e di servizio all’area metropolitana”.
    Mi piace soprattutto la chiusura della lettere “… è meglio creare che futtiri”

  2. ricordando che il NUOVO SCHEMA DI MASSIMA vuole GHETTIZZARE IL TURISMO.. condannando a MORTE strutture zone a vocazione turistica come ASPRAMARE,
    riteniamo interessante diffondere il documento pubblicato.. https://www.ilmiogiornale.org/bagheria-il-falso-mito-del-turismo-secondo-un-lettore/comment-page-1/#comment-3997 dove finalmente “smitizza” la mancanza proprio di una cultura NON legata all’edilizia dormitorio! il turismo è tutt’altra cosa.. e aggiungerei vanno anche rispettati e ricercati “OPPORTUNI FATTORI DI SCALA”!! Grazie..
    Pietro – ASPRAMARE

  3. Peccato non si conosca il nome dell’autore di questa completa e opportuna lettera ove si analizza lo status quo di Bagheria … siamo all’anno zero per quanto concerne l’attivazione della prima industria al mondo per fatturo, il turismo.
    Bagheria per dimensione e posizionamento geografico è destinata al terziario:
    – il settore primario economico è ormai per sempre scomparso;
    – quello indistriale, dopo aver tentato di muovere i primi passi, si è spento;
    – l’artigianato è anch’esso emigrato.
    Cosa resta? … tuttosommato ancora tanto, almeno potenzialmente.
    Sono convinto, come già molti sanno, che con duro, serio e meticoloso lavoro, Bagheria potrebbe, pianificando, pian piano strutturarsi e colmare una parte della sue lacune nel settore turistico per finalmente tornare a “produrre” … attivare la filiera del turismo.
    Spero che la nuova Amm.ne comunale possa operare con serenità e determinazione sia per “ordinare” il territorio sia per consentire ai privati di creare/ottimizzare le loro idee e risorse progettuali riguardanti il settore turistico.
    Proficuo lavoro a Bagheria e a tutti i bagheresi (compreso me …).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *