Auto dell’anno 2012, ecco le candidate

Gli organizzatori del premio Car of the year, il più prestigioso dei premi assegnati alle case automobilistiche, hanno diramato una lista ufficiale di 35 vetture candidate all’edizione 2012 del premio. I 59 giornalisti provenienti da 23 paesi europei l’anno scorso premiarono la vettura elettrica Nissan Leaf. Naturale, dunque, che il 5 marzo possa essere ancora una vettura ibrida e di nuova generazione a vincere l’ambito titolo di auto dell’anno, o almeno a passare alla selezione delle sette finaliste, che sarà effettuata il 9 gennaio.

Le vetture elettriche o che puntano su una propulsione ibrida, le vere favorite di quest’anno, sono la Opel Ampera e la gemella Chevrolet Volt, la Renault Fluence e la Peugeot 3008 Hybrid 4, anche se quest’ultimo modello è già comparso sul mercato con le tradizionali alimentazioni a benzina e metano.

I giurati potrebbero anche far prevalere la logica della riduzione del peso e dei consumi per le vetture di lusso o di grandi dimensione e cilindrata. Se così fosse, favorite apparirebbero l’ Audi A6, la BMW serie 6, la Citroen DS5, la Lexus GS e la Porche 911.

Nutrita come al solito la presenza di suv e multispazio, con la Mazda CX5, Mercedes Classe M, Range Rover Evoque e Ssagyong Korando, ma temibili appaiono anche i modelli più venduti dai costruttori cosiddetti ‘generalisti’: Fiat Panda, Ford Focus, Honda Civic, Hyundai i40, Lancia Ypsilon, Toyota Yaris e Volkswagen Beetle e Up.

Andrea Anastasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *