Assemini (CA): “Bigodini e letteratura” presenta “E poi? … Chiara lo sa” di Giampietro Ibba

di Marcella Onnis

Un salone di bellezza che, dopo l’orario di chiusura, si trasforma in ambientazione (o location, per essere moderni) per eventi culturali: più che un’idea originale sembra un’opera di magia. E, in effetti, qualcosa di straordinario l’associazione “Letteratura e bigodini” l’ha compiuto: ha spazzato via la diffusa convinzione che l’unica forma di cultura che parruccherie e centri estetici possano offrire sia la lettura di riviste di gossip. Qualcuno potrebbe pensare che quest’associazione si limiti ad occuparsi di romanzi rosa e, tutt’al più, della cosiddetta chick lit, per cui resterà senz’altro stupito appurando che il salone di bellezza “Sexy in the city”, in via V. Carmine n. 217/A ad Assemini (CA), ha ospitato signore scrittrici come Milena Agus ma anche brillanti scrittori come Antonio Bachis.

E venerdì prossimo, 16 novembre 2012, dalle ore 21, la titolare del locale, Paola Troncia, la prof.ssa Valentina Vacca dell’associazione “Letteratura e bigodini” e la prof.ssa Roberta Curreli organizzeranno una serata ancor più particolare, ricca non solo culturalmente ma anche umanamente: Giampietro Ibba presenterà, infatti, il suo intenso E poi? … Chiara lo sa, di cui vi abbiamo già consigliato la lettura e che ha ottenuto una menzione speciale alla 6^ edizione del premio letterario internazionale intitolato a Francesco Alziator. Al suo fianco ci saranno Paolo Matta, giornalista di Videolina, la principale emittente televisiva regionale, e un altro genitore che ha dovuto – e deve tuttora – affrontare prove molto difficili, anche se per ragioni diverse: Michela Capone, magistrato del Tribunale dei minori e autrice del romanzo Quando impari ad allacciarti le scarpe, dedicato a suo figlio Marco e vincitore  nel 2010 del Premio Alziator. Ad accarezzare con la musica le parole di alcuni brani del libro penserà Alessio Lasio, che per l’occasione presenterà un brano scritto per Chiara, intitolato Il mondo da quassù.

Chi non potrà assistere all’evento questa settimana, potrà comunque rifarsi il prossimo 24 novembre, quando Giampietro Ibba presenterà il suo E poi? … Chiara lo sa a Donori (CA).

 

Errata corrige: il gruppo (che non è un’associazione) si chiama “Bigodini e letteratura” e il nome della prof.ssa Vacca (fondatrice del gruppo, insieme a Paola Troncia) è Giuseppina.


 

1 thought on “Assemini (CA): “Bigodini e letteratura” presenta “E poi? … Chiara lo sa” di Giampietro Ibba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *