Ultime

ASSEMBLEA A SARROCH PER PROMUOVERE LA DONAZIONE DI ORGANI E SANGUE

Pin It

 

Venerdì 16 novembre 2018, si è tenuto  a Sarroch, presso la sala “R. Coroneo” della Biblioteca comunale, un’assemblea pubblica per informare sui trapianti e sensibilizzare sulla donazione degli organi e del sangue, organizzata dalla Prometeo AITF ODV in collaborazione con il Comune, l’associazione Visit Sarroch e l’Avis comunale.

Durante l’incontro, gli Amministratori locali hanno parlato, in particolare, del servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi post-mortem, già attivato presso l’Ufficio anagrafe e a disposizione di tutti i residenti di Sarroch che richiedono per la prima volta la carta di identità o la rinnovano. Sono intervenuti operatori sanitari dell’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari e del Centro regionale trapianti che, anche rispondendo a quesiti del pubblico, hanno illustrato  il processo che dalla donazione porta al trapianto spiegando delle malattie che possono rendere necessario questo intervento. Sono, inoltre, intervenuti volontari dell’Avis, che hanno parlato dell’importanza di donare il sangue, e le testimonianze di alcuni trapiantati.
E per consentire un approfondimento dei temi trattati, così da poter maturare una scelta ponderata e consapevole, i volontari della Prometeo hanno distribuito materiale informativo ai partecipanti all’assemblea.

La manifestazione del 16 novembre è inclusa nel progetto della Prometeo AITF ODV “Sardegna – Un dono per la vita 2019”, cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro (L.R. n. 13/1991, art. 72).

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*