Ascensore in casa: vantaggi nell’installazione e cosa dice la normativa

L’installazione di ascensori in casa è sempre più diffusa grazie agli innumerevoli vantaggi che apporta in termini di praticità e comfort. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per ville unifamiliari come anche per abitazioni storiche che presentano delle importanti barriere architettoniche che possono renderne difficile l’abitabilità. Seguendo la normativa attualmente in vigore, è possibile installare in casa dei comodi ascensori di varie tipologie e dimensioni.

Tutti i vantaggi dell’ascensore in casa

Disporre di una casa ampia su più livelli, sia nuova che d’epoca, consente senza dubbio di poter usufruire di molto spazio. Per contro, la presenza delle sole scale può rappresentare un limite sotto vari punti di vista, soprattutto per la difficoltà da parte di chi ha problemi di deambulazione o altre patologie associate anche all’anzianità. Per tali ragioni, far installare un ascensore in casa senza scale è un’ottima soluzione per renderla confortevole e vivibile.

Generalmente, nelle abitazioni private che si sviluppano su tre livelli, si parla di mini ascensore, tipologia distinta dai classici ascensori condominiali. Le aziende leader nel settore degli elevatori domestici, come la Stiltz, propongono soluzioni di design che si adattano perfettamente all’ambiente di ogni casa e senza alcuna necessità di impianto idraulico o pareti portanti. L’ascensore è alimentato tramite la semplice presa di corrente ed è azionabile comodamente con l’apposito pulsante. Si tratta di sistemi studiati appositamente per essere pratici, silenziosi e a basso dispendio energetico.

Regole e detrazioni per l’installazione degli ascensori in casa

Installare un ascensore da interno non richiede un permesso specifico, rientrando tra i cosiddetti lavori di edilizia libera e realizzati anche allo scopo di eliminare le barriere architettoniche. In questo caso, dunque, l’unico vincolo nella realizzazione dell’ascensore in casa è dato dalla struttura portante dell’edificio che non deve essere soggetta ad alcun intervento. Per quanto riguarda le dimensioni, sebbene le misure standard della cabina siano in genere di 80 x 80 cm, in modo da consentire il carico di una sedia a rotelle, è possibile realizzare ascensori anche di 60 x 60 cm. La normativa prevede che ogni anno vengano effettuati almeno due controlli da parte di tecnici specializzati, mentre il controllo da parte di enti certificati deve avvenire ogni due anni.

Qualora l’ascensore privato sia installato all’esterno in modo non visibile, è richiesta la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, la cosiddetta CILA. Far realizzare un ascensore in casa consente di usufruire di agevolazioni fiscali con detrazioni fino al 50% dell’importo sostenuto, oltre che di una riduzione dell’iva nel caso in cui venga prodotta la relativa documentazione per i soggetti disabili.

Dotare la propria casa di un ascensore privato offre innumerevoli vantaggi, agevolando la facilità di muoversi tra i vari piani, garantendo la sicurezza negli spostamenti, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il carico di pacchi e valigie. Inoltre, l’installazione di ascensori ad uso domestico comporta un aumento del valore dell’immobile ed è soggetta ad importanti detrazioni fiscali che ne ammortizzano il costo iniziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *