Artigiani mugellani in mostra a Borgo San Lorenzo (FI)

facciata di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo

Oltre cinquanta espositori per la mostra creata dalla CNA in collaborazione con il Comune borghigiano

Artigiani mugellani in mostra a Villa Pecori dal 10 al 12 luglio

Nasce la mostra dell’artigianato manifatturiero artistico che vuol valorizzare le eccellenze del territorio

facciata di Villa Pecori Giraldi a Borgo San LorenzoUna nuova manifestazione che valorizzi l’eccellenze del territorio in campo artigianale e permetta a realtà importanti di mettersi in mostra. Presentando un settore che è una peculiarità del territorio estremamente qualificante. E’ la mostra dell’artigianato manifatturiero artistico che vedrà la sua prima edizione celebrata presso Villa Pecori Giraldi, dal 10 al 12 luglio prossimi.

L’evento, creato da CNA con la collaborazione del Comune di Borgo San Lorenzo e della locale Pro Loco, vedrà i migliori artigiani del Mugello ed Alto Mugello, presentare (e vendere) i propri prodotti. Ceramisti, fabbri, coltellinai, scultori di pietra serena, falegnami, lavoratori del cuoio, riuniti sotto un  unico cielo, nello spettacolare scenario della Villa che ospita il Museo della Manifattura Chini, altra eccellenza del territorio.

La manifestazione prevede anche incontri, convegni e, in un programma che andrà completandosi nei prossimi mesi, ulteriori occasioni di valorizzazione della cultura artigiana. Sarà realizzata anche una sfilata, un concerto e sarà data grande attenzione anche alla ristorazione, sempre legata a prodotti locali.

“Crediamo che questa sia l’occasione importante, spiega l’assessore alle attività produttive, Enrico Paoli, per far crescere e presentare un settore che ci qualifica e ci appartiene profondamente. Quasi cinquanta espositori che metteranno in mostra la loro capacità di lavoro manuale e presenteranno prodotti ‘made in Mugello’, che raccolgono apprezzamento in tutto il mondo. Crediamo che una manifestazione molto mirata come quella che stiamo creando, possa diventare un fiore all’occhiello degli eventi mugellani nonché una vetrina prestigiosa per queste realtà che, come da nostro programma, vogliamo cercare in ogni modo di valorizzare”.

“La CNA del mugello da tempo desiderava creare un evento, conferma Valentina Viggiano, Presidente di CNA Mugello, in grado di portare ai massimi livelli le nostre aziende del settore artistico e manifatturiero. Che hanno una rilevanza a livello internazionale ma che magari non hanno sul territorio la possibilità di farsi vedere a sufficienza. Ecco perché abbiamo deciso, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo, di creare per questi artigiani una vetrina sul territorio che consenta un’adeguata visibilità.”

 

 

UFFICIO STAMPA

Comune di Borgo San Lorenzo

Periscopio Comunicazione

stampa@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *