Art.18. Presidente del Consiglio di Pistoia: “Non farà aumentare un solo posto di lavoro”

Dopo le note vicende sull’art. 18, tra chi ha proposto e tra chi ha acconsentito, ad oggi l’unica cosa certa è che si sono  mostrati i muscoli con i più deboli accompagnando questo atto scellerato con la  grande favola che tutto ciò produrrà maggiore occupazione.
Non è vero!. Questo provvedimento non farà aumentare un solo posto di lavoro, ma peggiorerà le condizioni di lavoro anche dei futuri lavoratori, anche dei precari.
Aumenterà soltanto la libertà di licenziare, renderà più indifese le persone che lavorano.
Questo è inaccettabile e concordo con chi si oppone a queste scelte.
Siamo di fronte ad una crisi, e le ricette che il Governo sta tentando di dare e non solo, anche le Banche, i grandi poteri, sono quelle di riportare il mondo del lavoro a meno tutele e meno diritti.
Questa mattina hanno scioperato unitariamente con alla testa i propri segretari delle varie organizzazioni sindacali, i lavoratori della Breda, così come hanno fatto altri lavoratori in altre zone d’Italia.
Esprimo a tutti loro piena, totale e grande solidarietà e là dove ci sia una protesta, là dove ci sarà anche un germe della contestazione e della protesta democratica.
Io ci sarò contro un Governo che ha saputo soltanto colpire le pensioni, il diritto sacro santo di poter essere reintegrati “sul proprio posto di lavoro dopo un ingiusto licenziamento” e complessivamente le cose in questo Paese stanno andando peggio. E’ aumentata la benzina, sono aumentati i costi dei beni di consumo, si sono tagliate le risorse per il comuni, perciò non vedo nessuna differenza, ma vedo una grande continuità con il passato.
Siamo all’inizio dello smantellamento dello Statuto dei diritti dei lavoratori, probabilmente siamo in una fase tra le più pericolose,  perché nei fatti si conferma che i luoghi di lavoro stanno  diventando caserme, con meno democrazia,  si cancellano le regole e le uniche rimaste sono quelle dettate dal più forte.
Stiamo vivendo un arretramento storico che ricorda molto le prime fasi industriali del secolo scorso.

Marco Vettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *