Arriva “Viva il Live!” a Mantova

Mantova
12/13/14 Settembre 2013

Ritorna dal 12 al 14 settembre 2013 a Mantova la terza edizione di “Viva il Live!”, il grande festival dedicato alla musica dal vivo in Italia organizzato da Arci ed Arci ReAL. Tre giorni di workshop, incontri e grande musica live per un evento che si muoverà tra cinque location differenti, il tutto rigorosamente ad ingresso gratuito. Tra gli ospiti musicali Niccolò Fabi, Marta Sui Tubi, Levante, Mama Marjas, Bianco, Edoardo Cremonese e moltissimi altri.

 

Arci ed Arci ReAL non si fermano: dopo il concorso “Suoni ReALi“, dedicato ai talenti musicali under 30 della nostra penisola, torna a settembre la terza edizione di “Viva il Live!“, condita da una importante appendice legata proprio al contest “Suoni ReALi”. E’ infatti stata pubblicata in questi giorni su iTunes e su tutti i digital stores la compilation “Suoni ReALi 2013”, contenente un brano di ognuno degli otto semifinalisti dell’edizione 2013 del concorso (Absolut Red, Carolina Da Siena, Daniele Guerini, Denimor, Dipartimento 12, Euphorica, Stanza 709 e Wild Rose). I quattro vincitori Denimor, Daniele Guerini, Absolut Red e Dipartimento 12 avranno invece la possibilità di esibirsi proprio durante “Viva il Live!”, mentre i vincitori del premio speciale MEI-Supersound Euphorica si esibiranno al Supersound 2013 di Faenza.

 

La terza edizione di “Viva il Live!” prende spunto da un lato dalle forti difficoltà che la discografia e la musica dal vivo stanno vivendo oggi, dall’altro dalla consapevolezza che la musica live rimane uno strumento straordinario per la promozione di un territorio, per rafforzare il dialogo interculturale, per promuovere creatività e talento. Se le difficoltà non mancano, dall’altro lato qualcosa si muove, come ad esempio gli appelli per una legge sulla musica, per semplificare procedure, per rinnovare gli enti che si occupano di creatività e musica, per rilanciare le politiche culturali del nostro Paese. Nel frattempo la musica dal vivo resiste e rilancia: artisti, spazi per la musica, festival, operatori, agenzie, organizzatori, sono la spina dorsale di un settore che vive di passione e competenza.

 

“Viva Il Live!” è organizzato proprio in quest’ottica, come un appuntamento che affronterà diversi aspetti legati al sostegno della musica dal vivo con un’attenzione particolare alla progettazione culturale e alla ricerca fondi. Saranno presenti operatori, media, artisti, etichette discografiche indipendenti, istituzioni locali a confrontarsi direttamente e condividere strategie comuni, il tutto condito da una ricchissima proposta di concerti live con alcuni dei nomi più interessanti della scena musicale nazionale.

 

Si partirà giovedì 12 settembre con una tavola rotonda tra tutti i circoli e i festival aderenti al progetto Arci ReAL che organizzano concerti live nel corso della stagione. Sarà un’occasione di confronto e coordinamento ed un modo per delineare le strategie future.

 

Venerdì 13 settembre l’evento entrerà nel vivo: dopo l’incontro mattutino dei Marta Sui Tubi con i ragazzi delle scuole di Mantova all’interno del format “Io con la musica ci vivo!“, alle 11 sarà il momento del workshop “Conoscere il Crowdfunding: sponsorizzare un evento musicale“, a cui interverranno Giovanni Gulino (voce dei Marta Sui Tubi e ideatore del progetto MusicRaiser) e Loredana Di Guida (titolare dell’agenzia Pan Advertising).

Alle 13.30 sarà quindi il momento dell’incontro tra tutte le web radio del circuito Arci ReAL. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’interessantissimo progetto “Musica contro le Mafie“, realizzato da MK Records con la collaborazione di Arci, MEI, Medimex e Radio Kiss Kiss sotto l’egida di Libera. Interveranno il coordinatore del progetto Gennaro De Rosa e Marco Ambrosi, curatore insieme allo stesso De Rosa del fortunato libro uscito lo scorso anno e che ha lanciato il progetto.

Nella seconda parte del pomeriggio si terrà il workshop “Progettazione Europea per la Musica“, che si concentrerà sui nuovi programmi che l’Unione Europea lancerà tra poco relativamente agli anni 2014-2020, con particolare attenzione a quelli di sostegno alla cultura ed alla musica.

Alle 19.00 verrà presentata l’edizione 2013 del Medimex, unica fiera del mercato musicale internazionale in Italia promossa da Puglia Sounds e Regione Puglia, che si terrà a Bari dal 6 al 8 dicembre 2013.

La serata sarà dedicata ai concerti, che alterneranno le proposte del circuito Arci ReAL a nomi noti del panorama musicale italiano. Sul palco si alterneranno Absolut Red, Madreperla, Jack Jaselli, Edoardo Cremonese e Bianco, con una gran chiusura di serata affidata al dirompente live dei Marta Sui Tubi.

 

Sabato 14 settembre la giornata partirà con l’incontro “Musica dal vivo: abbiamo progetti per il futuro del Paese“, che si porrà l’obiettivo di fare il punto sulla musica live in Italia delineando politiche possibili per sostenere uno dei settori più dinamici e creativi della cultura del nostro Paese. Tra gli invitati  Massimo Bray (Ministro dei Beni e delle Attività Culturali), Stefano Boeri (promotore appello “Più Musica Live”), Giordano Sangiorgi  (MEI-Meeting Etichette Indipendenti), Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Politiche Giovanili dell’ANCI), Vincenzo Spera (Presidente Assomusica), Michele Lionello (Rete dei Festival), Regione Lombardia. Introdurrà l’incontro Carlo Testini, coordinatore nazionale Politiche Culturali del Arci. Coordinerà Mattia Palazzi (Presidente di Arci Lombardia).

A seguire si terrà il “Terzo meeting Arci ReAL“. Arci ReAL nasce per dare la possibilità ai circoli di scambiare esperienze, costruire progetti comuni, sostenere giovani artisti del circuito stesso: aderiscono alla rete attualmente più di 100 circoli Arci. L’incontro sarà dedicato al confronto con agenzie, festival e promoter di musica per costruire progetti artistici di lungo periodo e definire una politica comune per il sostegno della musica dal vivo. Sono invitati, tra gli altri, Audiocoop, la Rete dei Festival e il MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti che presenterà l’anteprima dell’edizione 2.0 che si svolgerà a Faenza il 28 e 29 settembre.

Ospite d’eccezione “Via Asiago Live – LA GARA”, cantiere promosso da RAI WR8, la web radio della RAI che lancia il nuovo progetto per la giovane musica indipendente.

Alle 17.00 sarà il momento del terzo ed ultimo workshop della rassegna dal titolo “Progettazione Culturale per la Musica“, dedicato al come progettare e realizzare un evento, un festival, una rassegna. Ospite Lucio Argano, professore all’università Cattolica di Milano e autore del libro “Manuale di Progettazione della Cultura”. In contemporanea Niccolò Fabi incontrerà i giovani e gli studenti di Mantova all’interno del format “Io con la musica ci vivo!“.

A partire dalle 19 arriverà nuovamente il momento dei concerti: si partirà con le proposte di Arci ReAL Dipartimento 12 e Daniele Guerini, per poi passare alla grande chiusura con la “Notte Bianca Viva il Live!”, che vedrà le esibizioni di Levante, Mama Marjas, Municipale Balcanica ed il main act Niccolò Fabi, sempre più uno dei nomi di riferimento per il cantautorato italiano.
Durante tutte le giornate dell’evento sarà a disposizione dei partecipanti uno sportello informativo su Siae, diritto d’autore e Creative Commons in collaborazione con Arci Liguria e lo Studio Legale Scorza, Riccio & Partners. L’ingresso a tutti gli eventi sarà rigorosamente gratuito.

 

——————-
Evento promosso da: Arci nazionale, Arci Lombardia, Arci Mantova, Arci Tom, i circoli della rete Arci Real

Contatti: Lorenzo Siviero – siviero@arcireal.com

Ufficio Stampa: Libellula – press@libellulamusic.it – 3927208477

 

 

 

Programma Ufficiale “Viva il Live! 2013”

 

Giovedì 12 settembre 2013

Circolo Arci Virgilio

> ore 16.30 – apertura e accoglienza partecipanti

> ore 17.00 – Incontro degli operatori dell’Arci: come lavorare bene in rete!

Intervengono tutti i circoli e i festival di musica live della rete Arci Real per presentare le novità del progetto, il nuovo roster, i rapporti con le agenzie di booking e coordinare le attività con gli altri ambiti di intervento dell’associazione.
> ore 19.30Apericena in jazz di inaugurazione
Venerdì 13 settembre 2013

> ore 9.00 – 11.00 “Io con la musica ci vivo!” Incontro con i “Marta sui Tubi” con le scuole di Mantova

Teatro San Leonardo
> ore 11.00 – 13.00 Workshop 1:  Conoscere il Crowdfunding, sponsorizzare un evento Musicale
Conoscere lo strumento del crowdfunding per il sostegno a progetti musicali incontrando Giovanni Gulino, voce del gruppo Marta sui Tubi ideatore del portale MusicRaiser.  Loredana Di Guida, titolare dell’Agenzia Pan Advertising ci introduce alla progettazione di un evento di musica dal vivo per costruire partnership con gli sponsor.

Circolo Arci Virgilio
> ore 13.30 – 16.30 Incontro delle web radio del circuito Arci Real con pranzo!
Le web radio dell’Arci si stanno diffondendo in molte regioni e città italiane. Uno strumento importante per l’attivazione di protagonismo giovanile e di promozione culturale indipendente. Faremo il punto con i circoli Arci Real su necessità e opportunità per rafforzare il lavoro di rete e la valorizzazione dei contenuti prodotti.
Sarà presentato il progetto “Musica contro le Mafie” sostenuto da MKrecords, Mei, Arci, Medimex e Radio Kiss Kiss, sotto l’egida di Libera, per rafforzare le attività di antimafia sociale attraverso la musica e altre produzioni artistiche. A seguire il concerto del cantautore Federico Cimini che presenterà il suo recente debutto discografico “L’importanza di chiamarsi Michele” uscito proprio per l’etichetta MKRecordes a maggio di quest anno.
Circolo Arci Fuzzy

> ore 17.00 – 19.00 Workshop 2: Progettazione Europea per la Musica
Nei prossimi mesi saranno lanciati i nuovi programmi dell’Unione Europea per gli anni 2014-2020. Oltre al programma Europa Creativa dedicato a Cultura e Media, sarà possibile progettare in ambiti più ampi collegando cultura, sociale, educazione. Dove informarsi, come organizzare un’attività di progettazione, quali sono gli elementi di successo.

> ore 19.00 – 20.00 Presentazione della Fiera Medimex, unica fiera mercato musicale internazionale in Italia promossa da Puglia Sounds e dalla Regione Puglia. la terza edizione della fiera si svolgerà a Bari dal 6 al 8 dicembre 2013.

> ore 19.00 – 20.30 “Acoustic words” – Intervista e showcase “in acustico” delle proposte Arci Real
– Edoardo Cremonese (Libellula Booking)

– jack jaselli (Metatron/Melted Pot)

Circolo Arci Tom
> ore 21.00 Cena
> dalle 22.00 Concerto
Le proposte di ARCI ReAL

– Bianco (Metatron/Ottotipi)

– absolut red (Suoni ReALi)

– Madreperla (OTR Live)

MARTA SUI TUBI

 

Sabato 14 settembre 2013

Circolo Arci Tom
> ore 10.00 – 13.00: Incontro “Musica dal Vivo: abbiamo progetti per il futuro del Paese”
In questi ultimi mesi si è ripreso a parlare di possibili leggi e provvedimenti a sostegno della musica dal vivo. L’incontro con artisti, associazioni, operatori e festival ha l’obiettivo di fare il punto sulla musica live in Italia delineando politiche possibili per sostenere uno dei settori più dinamici e creativi della cultura del nostro Paese.
Sono stati invitati: Massimo Bray (Ministro dei Beni e delle Attività Culturali), Stefano Boeri (promotore appello “Più Musica Live”), Giordano Sangiorgi  (MEI-Meeting Etichette Indipendenti), Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Politiche giovanili dell’ANCI), Vincenzo Spera (Presidente Assomusica), Michele Lionello (Rete dei Festival), Regione Lombardia. Introduce Carlo Testini, coordinatore nazionale Politiche Culturali del Arci e coordina Mattia Palazzi, Presidente Arci Lombardia

Circolo Arci Tè Brunetti
> ore 13.30 – 17.00: TERZO MEETING ARCI REAL con pranzo
La rete Arci Real è la prima rete italiana di spazi associativi che hanno una programmazione continuativa di musica dal vivo. Arci Real nasce per dare la possibilità ai circoli di scambiare esperienze, costruire progetti comuni, sostenere giovani artisti del circuito stesso. Aderiscono alla rete più di 100 circoli Arci.
L’incontro sarà dedicato al confronto con agenzie, festival e promoter di musica per costruire progetti artistici di lungo periodo e definire una politica comune per il sostegno della musica dal vivo. Sono invitati, tra gli altri, Audiocoop, la Rete dei Festival e il MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti  che presenterà l’anteprima dell’edizione 2.0 che si svolgerà a Faenza il 28 e 29 settembre.

Ospite d’eccezione “Via Asiago Live – LA GARA” cantiere promosso da RAI WR8, la web radio della RAI che lancia il nuovo progetto per la giovane musica indipendente con la collaborazione anche del circuito Arci Real.

> ore 17.00 – 19.00 “Io con la musica ci vivo!” Incontro con Niccolò Fabi con i giovani e gli studenti di Mantova

Circolo Arci Fuzzy
> ore 17.00 – 19.00  Workshop 3: Progettazione culturale per la Musica
Organizzare un evento, un festival, una rassegna, uno spazio per la musica ha bisogno di un progetto. Al tempo della crisi è necessario essere capaci di organizzare in maniera efficace tutti gli elementi che contribuiscono alla buona riuscita di un progetto culturale. Ne parliamo con Lucio Argano, professore al università Cattolica di Milano e autore del libro “Manuale di Progettazione della Cultura”.

> ore 19.00 – 20.30 “Acoustic words” –  Intervista e showcase “in acustico” delle proposte Arci Real

– Dipartimento 12 (Suoni ReALi)

– Daniele Guerini (Suoni ReALi)

Circolo Arci Tom
> ore 21.00 Cena
> ore 22.00 Concerto: NOTTE BIANCA VIVA IL LIVE!
Levante
NICCOLO’ FABI
Municipale Balcanica
Mama Marjas

 
> con la collaborazione di:
– Assomusica
– Audiocoop
– Bed&Show
– MEI – Meeting degli Indipendenti
– Musica Contro Le Mafie
– Musicraiser
– Pan Advertising
– Puglia Sounds
– Rete dei Festival
– Zimbalam
– WR8 – RAI Web Radio

> con il patrocinio di:
– ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani
– Comune di Mantova
– Provincia di Mantova
– Regione Lombardia
– Fondazione Cariplo

> con il sostegno di:
Sammontana

Gli Spazi
1. Arci Virgilio – Vicolo Ospitale 2/6 (quartiere San Leonardo) – Mantova

2. Arci Fuzzy  – Via Goldoni, 2 – Mantova – www.arcifuzzy.it

3. Arci Té Brunetti – via Visi, 5 – Mantova
4. Arci Tom – p.zza Tom Benetollo, 1- Mantova – www.arcitom.it
5. Teatro San Leonardo –  Via Giovanni Zambelli, 2 – Mantova

 

In collegamento in diretta su Arci ReAL Radio
www.arcireal.com, www.radiotrip.net
Contatti:

Arci Mantova
Strada Chiesanuova 1/F   – 46100 Mantova  – T. 03761850683 – F. 03761850644
www.arcimantova.itfederico.ferrari@arci.it   tel: 3495921605

Arci Direzione Nazionale
Via dei Monti di Pietralata 16 – 00157 Roma – T. +39 06 41609501 – F. +39 06 41609275
www.arci.it  – www.arcireal.it  – cultura@arci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *