Antonella Questa in “Svergognata” al Teatro di Rifredi di Firenze
TEATRO DI RIFREDI
da giovedì 26 a sabato 28 febbraio
LAQ-PROD
presenta
ANTONELLA QUESTA in
SVERGOGNATA
drammaturgia Antonella Questa
regia Francesco Brandi
coreografie Magali B. – Cie Madeleine&Alfred
disegno luci Erika Borella
organizzazione generale Serena Sarbia
in collaborazione con Teatro Comunale di Fontanellato (PR) e Ass. Cult. Progetti&Teatro
Venerdì 27 febbraio, dopo lo spettacolo, incontro sul tema “Sessualità, tradimento, corpo e desiderio” con Valeria Benatti, autrice di Love Toys (Giunti Editore).
Dopo i successi di Stasera Ovulo e Vecchia sarai tu! ritorna al Teatro di Rifredi la strepitosa Antonella Questa con Svergognata da giovedì 26 a sabato 28 febbraio, un altro pezzo del suo mosaico amaro, divertente, disincantato sul mondo femminile.
Chicca è una donna per bene con una bella casa, un bel lavoro, un marito, due figli, la filippina… lo sporting club, l’estetista… una vita perfetta! Fino a quando una mattina scopre dal cellulare del marito messaggi e foto osé scambiati con decine di “svergognate”… L’immagine della famiglia perfetta crolla in un instante.
Come riprendere allora il controllo della situazione? Cosa fare per recuperare il matrimonio? Salvare il matrimonio o passare per una poverina incapace di tenersi un marito? Mantenere l’ottima immagine costruita nel tempo o trasformarsi anche lei in una svergognata?
Tra i consigli delle amiche e i giudizi della madre, Chicca è pronta a tutto pur di riconquistare lo sguardo del marito su di sé. Un incontro inaspettato riuscirà invece a farle aprire gli occhi, portandola a conquistare un nuovo sguardo su se stessa.
Con il linguaggio comico che la contraddistingue, Antonella Questa torna sola in scena dando voce e corpo a otto personaggi, per raccontare quanto la schiavitù dell’immagine e la desiderabilità sociale ci distraggano dalle vere potenzialità sopite in ognuno di noi.
Venerdì 27 febbraio, al termine dello spettacolo, si terrà un incontro sul tema “Sessualità, tradimento, corpo e desiderio”, condotto da Valeria Benatti, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva, autrice di Love Toys (il libro con gadget vibrante edito da Giunti Editore).
All’incontro parteciperanno la sessuologa Stefania Valanzano, Saveria Ricci, avvocata esperta di separazioni e divorzi e Antonella Questa, attrice che si serve del linguaggio comico per trattare temi attuali e spinosi, vissuti ancora oggi dalla società come veri e propri tabù.
L’incontro è organizzato dal Centro integrato di Sessuologia “Il Ponte” di Firenze, struttura fondata dai sessuologi Daniel Giunti e Michela Vancheri, che integra professionisti del settore medico e psicologico e che nasce dalla volontà di promuovere una cultura del benessere sessuologico.
–
Svergognata dal 26 al 28 febbraio ore 21:00
Info: 055/4220361 – www.toscanateatro.it
Biglietti: intero € 14 – ridotto € 12
Teatro di Rifredi Via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze
Ufficio Stampa Cristina Banchetti
Foto Olivier Allard