Antitrust: Udicon: bene intervento che ricorda a Tlc prassi e automatismi scontati

“Era nell’aria la sanzione che l’Antitrust ha comminato alle maggiori aziende Telco per quanto riguarda la gestione delle cessazioni delle utenze di telefonia fissa e mobile e della migrazione verso un altro operatore. Ancora una volta l’Agcm si vede costretta a intervenire per ricordare al mercato prassi che dovrebbero essere scontate, come ad esempio il blocco della fatturazione quando il rapporto contrattuale finisce”, afferma in una nota il presidente nazionale di Udicon, Martina Donini.
“Non possiamo aspettare che le imprese vengano sanzionate per avere l’attuazione di giuste prassi nei confronti dei consumatori. Ci auguriamo che le aziende provvedano ad impostare i propri sistemi con migliori automatismi che si attivano al cessare del rapporto contrattuale con il cliente finale. Disdire un contratto dovrebbe voler significare sempre e direttamente lo stop alla fatturazione. Tutti i consumatori che hanno dubbi sulle fatture post recesso possono rivolgersi alla nostra Associazione”, ha proseguito la presidente dell’Unione per la Difesa dei Consumatori.
“La sanzione di oggi deve suonare come un monito per il mercato: occorre avere cura del cliente non solo quando c’è da pagare. Bisogna garantire la piena trasparenza anche quando il rapporto contrattuale cessa, il tutto all’insegna della massima regolarità”, conclude Donini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *