Annunciati i Premi Speciali Sciacca 2016

premio sciacca

premio sciaccaDiramato sul sito www.premiosciacca.it l’elenco dei Premi Speciali della Giuria che saranno conferiti durante la XV edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, in programma sabato 12 novembre a Roma, nella Pontificia Università Urbaniana.

Il Premio Cultura 2016 va a Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Luis Antonio TAGLE, Arcivescovo di Manila, Presidente di Caritas Internationalis.

Andrea Adorno, che ha recentemente ricevuto la medaglia d’oro al valor militare per il suo gesto eroico in Afghanistan, vince il Premio per le Attività Istituzionali, insieme a Matthew Francis Bogdanos, Vice Procuratore New York per lotta contro il crimine.

Riconoscimenti speciali da parte della Giuria anche per gli archeologi Davis e Stocker, autori della scoperta del guerriero di Pylos, e per il medico greco  Aristomenis Exadaktylos.

Il Premio Sciacca ogni anno assegna riconoscimenti a personalità che si siano particolarmente distinte nel loro ambito di attività. I premi sono divisi in tre categorie: Vincitore Assoluto, Giovani Studiosi (under 35) e, appunto, Premi Speciali della Giuria. Gli altri vincitori saranno annunciati nei prossimi giorni.

Come ogni anno, poi, saranno premiati giovani e adulti segnalati rispettivamente dal Dipartimento Giustizia Minorile e dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria in quanto autori opere artistiche o elaborati in linea con gli intenti del Premio: per un giorno, lasceranno  gli  istituti  dove  sono  in  custodia per  entrare in  Vaticano, dove riceveranno  un  premio  con  diploma  di merito e borsa di studio e saranno applauditi da rappresentanti dello Stato, delle Forze Armate e della Chiesa. Un riconoscimento simbolico conferito a chi prova a rifarsi una vita.

Oltre a porre all’attenzione dell’opinione pubblica storie e personalità eccellenti, il Premio Sciacca fin dalla sua nascita (nel 2001) raccoglie fondi per opere e attività benefiche. Ricordiamo, fra le numerose opere caritatevoli, il Banco Tutori Ortopedici “Giuseppe Sciacca”, che per anni ha fornito gratuitamente supporti ortopedici a bambini colpiti da spina  bifida. Per  meglio  portare  avanti  queste  iniziative  benefiche, è  nata  la Fondazione “Giuseppe Sciacca” onlus, di carità e cultura per la giustizia e la pace dei popoli. Negli anni, il Premio Sciacca ha ottenuto 3 targhe d’argento e 7 medaglie del Presidente della Repubblica Italiana.

Fonte Ufficio stampa –  Pietro Cuccaro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *