L’angolo di Full: “Come una cartolina…”

Durante la lettura di un’opera letteraria, capita talvolta di chiedersi se contenga degli elementi autobiografici. Per il brano che vi proponiamo oggi la risposta a questo interrogativo ci viene data in anticipo dallo stesso autore, Fulvio Musso: Come una cartolina – ci spiega – raccoglie, infatti, suoi “ricordi di un’infanzia movimentata”.

Prima di lasciarvi alla lettura di questo tenero racconto, vi ricordiamo che potete sempre inviarci vostri brani, seguendo le istruzioni del regolamento di Raccontonweb.

 

Come in una cartolina…

 

Era un bel paese di mare e mi sembrava di stare dentro una cartolina, io che venivo dalle nebbie del Nord.

Lei era carina, bionda, rotondetta, non alta. Camminavamo col sole alla spalle come se fossero le nostre lunghe ombre a trainarci. E le nostre ombre ci condussero al cinema di suo padre.

Anche quello mi sembrò qualcosa di unico: al cinema senza pagare e, per giunta, una sala di sua proprietà, in pratica.

Non ricordo il film, ma era piuttosto bello, di quelli che piacciono ai ragazzi quali eravamo noi due. Lei doveva avere una quindicina d’anni e io un paio in più.

Mentre guardavo il film sentivo spesso il suo sguardo su di me. Credo studiasse il mio viso perché c’eravamo incontrati solo poche ore prima.

Quando accesero le luci, rise impacciata: Sai che è la prima volta che vado al cinema con un bel giovanotto?

Pensando di fare qualcosa d’importante, feci venire il ragazzo delle bibite, ma quando quello ci servì senza farsi pagare, ci restai un po’ male… come bel giovanotto, intendo.

Spensero le luci per il secondo tempo ed io non sapevo bene cosa fare. E lei nemmeno, credo.

Poi mi decisi e le presi la mano. Allora lei me la strinse forte forte e la tenne così sino alla fine del film. Quasi non respiravamo.

Era la prima volta che rivedevo mia sorella Alba, quella che avevano adottato quando eravamo piccoli.

Fulvio Musso

 

 

1 thought on “L’angolo di Full: “Come una cartolina…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *