Ultime

ANCHE SAN GIOVANNI SUERGIU PROMUOVE LA DONAZIONE DI ORGANI

Pin It

 

 

 

 

Venerdì 23 novembre 2018 a San Giovanni Suergiu è in programma un’assemblea pubblica per informare sui trapianti e sensibilizzare sulla donazione degli organi, organizzata dalla Prometeo AITF ODV e dal Comune. L’incontro avrà inizio alle ore 18.00 e si terrà presso la Sala consiliare, in via Roma n. 12.

Alcuni operatori sanitari della rete coordinata dal Centro regionale trapianti (CRT) spiegheranno, anche rispondendo a quesiti del pubblico, tutto ciò che è fondamentale sapere su questi temi e che, spesso, desta dubbi e perplessità. In particolare, chiariranno a quali condizioni si avvia il processo di donazione degli organi, il percorso che da questa porta al trapianto e le malattie che possono rendere necessario questo intervento. Durante l’assemblea si parlerà anche di quanto sia importante esprimere in vita la propria volontà di donare gli organi in caso di morte – così da non lasciare alle famiglie, già fortemente provate dalla perdita appena subita, questo difficile compito – e quali siano i modi per poterlo fare. In proposito, gli Amministratori locali illustreranno il servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà, già attivato presso l’Ufficio anagrafe di San Giovanni Suergiu, di cui è possibile avvalersi quando si richiede il rilascio o il rinnovo della carta di identità. Sarà, invece, compito dei volontari della Prometeo raccontare, attraverso la propria storia, come si vive da trapiantati.

Anche la manifestazione del 23 novembre è inclusa nel progetto della Prometeo AITF ODV “Sardegna – Un dono per la vita 2019”, cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro (L.R. n. 13/1991, art. 72).

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*