#AmiatAutunno, viaggio tra gusto e tradizione

ulivo

ulivoSabato 24 e domenica 25 settembre prende il via #AmiatAutunno, la rassegna di appuntamenti dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata, che dalla fine di settembre agli inizi di novembre ogni fine settimana accende i riflettori sull’autenticità di paesi ancora a misura d’uomo e sulle tradizioni enogastronomiche che li rendono unici. Castagne, funghi ma anche vino e olio diventano il fil rouge di un itinerario che attorno ai piaceri del palato riunisce ben sette comuni. Per un’intera stagione Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Santa Fiora e Seggiano offrono al visitatore un ricco programma di eventi dedicati ai frutti del Monte Amiata e ai prodotti di questa montagna sentita come una vera e propria madre che con i suoi fianchi prosperosi per secoli ha nutrito i suoi figli.

Sarà l’olio il primo protagonista di #AmiatAutunno. Durante il fine settimana del 24-25 settembre infatti, nello splendido borgo di Montegiovi (comune di Castel del Piano) torna la “43ma edizione della Sagra della Bruschetta”. In questa terra l’olivo ha trovato il suo ambiente ideale e addirittura, come a premiare tanta dedizione le ha regalato una cultivar autoctona, l’Olivastra Seggianese. La visita ad uno dei frantoi tra Montegiovi e Montenero è obbligatoria così come la degustazione del vino a base di Sangiovese, il re dei vitigni di questo fazzoletto di Toscana, che qui si fa riconoscere per le caratteristiche vulcaniche dei terreni che regalano mineralità, sapidità ed eleganza.

Sempre alla conoscenza dell’olio e in particolare agli oli di Olivastra Seggianese è dedicato il lavoro del Comune di Seggiano che attraverso la Fondazione “Le Radici di Seggiano” durante l’intera stagione autunnale, organizza visite guidate al Museo dell’Olio Diffuso di Seggiano e degustazioni di oli di Olivastra Seggianese con metodo panel test.

 

Il calendario di #AmiatAutunno 2016

 

24-25 settembre

Montegiovi (comune di Castel del Piano)

43esima edizione Sagra della Bruschetta

 

8-9 / 15-16 ottobre

Abbadia San Salvatore

Festa d’Autunno

 

9 ottobre / 15-16 ottobre

Vivo d’Orcia (comune di Castiglione d’Orcia)

Sagra del fungo

 

15-16 ottobre

Bagnolo (comune di Santa Fiora)

Sagra del Fungo Amiatino

 

14-15-16 / 21-22-23 ottobre

Arcidosso

La Castagna in Festa

 

30 ottobre

Campiglia d’Orcia (comune di Castiglione d’Orcia)

Festa del Marrone

 

28 ottobre- 1 novembre

Piancastagnaio

Il Crastatone a Piancastagnaio 50esima edizione

 

5-6 novembre

Santa Fiora

Sagra del Marrone

 

20 novembre

Montelaterone (comune di Arcidosso)

Festa Verde Oro

 

Per l’intero periodo autunnale a Seggiano sarà possibile effettuare percorsi di visite guidate al Museo dell’Olio Diffuso con degustazioni di oli di Olivastra Seggianese

 

Per informazioni: www.amiatautunno.it

Facebook Amiatautunno

Instagram: Amiatautunno

 

Fonte Ufficio stampa -Sonia Corsi, Elena Giovenco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *