Ultime

Alfio Costa: quando cambiare la politica, insieme, si può

Pin It

alfio 2

 

Ospitiamo nel nostro giornale una riflessione di Alfio Costa, fondatore del movimento politico regionale “Insieme si può”. Conosco Alfio, la sua integrità morale, la sua correttezza. E conosco la sua bella isola, la Sicilia dei siciliani onesti che lavorano e che vogliono cambiare il “sistema”. Un sistema spesso marcio, spesso colluso con la mafia, spesso corrotto fino al midollo. Come giornalista dovrei essere super partes, ma con “Insieme si può” non riesco ad esserlo. Perché i valori di questo movimento politico mi appartengono, come i colori e gli odori di quella terra che è la  Sicilia dove non vivo più da anni e per la quale nutro un amore sconfinato. Offrire spazio al movimento “Insieme si può” significa per me tornare a casa e condividere con tutti quei siciliani onesti il desiderio di cambiamento, la voglia di voltare pagina che essi perseguono da anni, inutilmente. (Francesca Lippi)

Quanti di questi Partiti e Leader esisterebbero senza le TV, le Radio ed i Giornalisti di Regime? Questa è una riflessione che faccio da qualche tempo e che vorrei condividere con voi per avere un confronto e conoscere le vostre opinioni.
Io credo che molti Partiti e Leader attuali non esisterebbero senza le TV ed i giornalisti di Regime!
Oggi assistiamo ad uno sforzo enorme da parte dei mass media per cercare di mantenere il consenso su alcuni Leader e Partiti malgrado tutto e tutti..
Assistiamo e constatiamo quotidianamente un enorme sforzo di TV, radio e giornalisti di Regime, e altri più o meno accondiscendenti, che fanno di tutto per farli apparire frequentemente dappertutto ed il più a lungo possibile con strategie di comunicazione e logiche televisive per farli apparire interessanti e capaci concordando le domande e magari scrivendo loro le risposte.
Credo che se Porta a Porta , Che tempo che fa, Servizio Pubblico, Ballarò o SkyNews , LA7 e le radio più importanti riservassero al nostro Movimento “Insieme Si Può”, a me o a qualche altro nostro Dirigente un decimo dello spazio che hanno dato in tutti questi mesi a Matteo Salvini o altro Leader, anche noi saremmo il terzo partito in Sicilia!
Noi pensiamo che in Democrazia tutti dovrebbero avere un po’ di spazio gratuitamente per poter far conoscere i propri progetti e le proprie proposte senza aspettare il periodo elettorale. I Cittadini hanno Diritto ad una corretta informazione che fa parte di una buona democrazia che attualmente in Italia non esiste. La domanda potrebbe essere : chi crea il consenso in politica?
Questa banale domanda ha una semplice risposta: i Mass Media, anche se il termine ha un significato molto esteso ed interessa TV, Radio, Social Network e Giornali.
Nelle Democrazie Occidentali esistono leggi che impediscono a chi fa Politica di controllare le Televisioni mentre da Noi chi Governa ha un controllo quasi totalitario sulle TV, leggasi RAI, e la compiacenza di Mediaset e Sky.
Non credete che questa logica sia un bavaglio alla Democrazia? Per capire che a mio modo di vedere in Italia siamo in deficit di Democrazia basta vedere i vari Tg ed ascoltare i giornali radio dove l’informazione Politica non esiste o esiste a senso unico. Esistono solo i Soliti Noti.
Io sostengo che non possiamo permettere a pochi privilegiati di difendere i loro interessi e quelli dei Grandi Capitali affamando la povera Gente ed impoverendo tutta la Classe Media.
Per questo facciamo un appello ai molti Giornalisti Perbene che esercitano la loro professione con passione ed Amore , aiutateci a tutelare la Democrazia, aiutateci a difendere la libertà d’opinione, aiutateci a difendere la libertà di informazione.
Cambiamo questa Politica, cambiamo questi Partiti #InsiemeSiPuò

Alfio Costa

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*