Alessandro Riccio a Firenze con tre spettacoli teatrali

un attore e un'attrice con costumi di scena

TEATRO DI RIFREDI

Ad Aprile Alessandro Riccio sarà in scena al Teatro di Rifredi per il secondo anno consecutivo e questa volta con ben tre spettacoli… È un pesce d’Aprile? No, un Riccio d’Aprile! Un mese all’insegna della comicità, dei colpi di scena e del trasformismo che caratterizzano il teatro dell’autore/attore/regista fiorentino.

un attore e un'attrice con costumi di scenaSi parte mercoledì 8 fino a domenica 12 con LA MECCANICA DELL’AMORE. Sul palco Alessandro Riccio è affiancato da Gaia Nanni in uno spettacolo intenso ed esilarante, dove due mondi diversi e lontanissimi si incontrano: la testardaggine dell’anzianità con la mancanza di elasticità di un robot. Tecnologia e solitudine. Poesia e meccanica.  Un piccolo mondo nel quale si cela un grande dramma, la solitudine e il tempo che passa, e nel quale si alternano delicatezza e comicità, risate e commozione. Orlando, un anziano signore un po’ schivo e abituato a vivere in modo piuttosto disordinato, è costretto dall’assistente sociale a prendersi in casa una donna robot per le faccende domestiche, pena il trasferimento in un ricovero. Messo alle strette si troverà ad affrontare una serie di problematiche, prima di tutto tecnologiche, con quella che risulterà essere una colf  tutt’altro che ordinaria e che, facendo da specchio alla sua vita, gli permetterà di riscattarsi in un finale che lascerà tutti stupiti.

Alla Biblioteca dell’Orticoltura venerdì 3 aprile alle ore 18:00, Alessandro Riccio e Gaia Nanni presenteranno lo spettacolo LA MECCANICA DELL’AMORE. L’incontro fa parte del “Progetto Teatri”, una collaborazione che SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina) ha avviato con alcuni teatri dell’Area Metropolitana Fiorentina grazie alla quale i possessori della tessera delle biblioteche possono usufruire di sconti e agevolazioni.

Biblioteca dell’Orticoltura-Giardino dell’Orticoltura-via Vittorio Emanuele II, 4-Tel. 055 4627142

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Seguirà da giovedì 16 a sabato 18 LE GRAND CABARET DELUXE un viaggio nel mondo del varietà, tra musica, teatro, e circo. In un vecchio locale di second’ordine un gruppo di bizzarri personaggi, anime dal cuore tenero, inguaribili romantici un po’ demodé, dà vita ad un varietà d’altri tempi, strampalato ed esilarante. Una serie di attrazioni improbabili (la cantante francese, il tanghero argentino, la ballerina di flamenco, il presentatore giocoliere, il maestro d’orchestra)  fanno rivivere l’atmosfera retró di un cabaret di seconda mano in cui le luci della ribalta nascondono una realtà amara e malinconica. A fianco di Alessandro RiccioAlberto Becucci alla fisarmonica e Salvatore Frasca nei panni dello scalcinato presentatore, a creare un trio che lascia senza fiato.

Ultimo appuntamento mercoledì 22 e giovedì 23 con TOTENTANZ-DANZA MACABRA  spettacolo dove comicità e dramma si mischiano ironizzando su uno dei temi più difficili da portare in palcoscenico: la morte. Lo scoppiettate duetto formato da Alessandro Riccio e Lorenzo Baglioni

risolve brillantemente l’aspetto inquietante della fine dei giorni portando il giusto tocco di ilarità, alternando canzoni e gags. Chi sarà la prossima vittima della nera signora?  I diseredati della società come pure i ricchi e potenti, i giovani e i vecchi, nessuno le sfugge  perché di fronte alla morte siamo tutti uguali Lo spettacolo è cadenzato da un richiamo inconfondibile: “È l’ora”. Nessuno è pronto ad affrontare il cambiamento, subentra la paura, ma “Se ogni cosa che comincia non finisse, sarebbe un mondo peggio dell’apocalisse”.

 

 

PRODUZIONE TEDAVI ’98

da mercoledì 8 a domenica 12 aprile

(feriali ore 21:00- domenica ore 16:30)

La meccanica dell’amore

scene Lorenzo Girolami; costumi Daniela Ortolani

responsabile di produzione Lorenzo Ridi

https://www.youtube.com/watch?v=T1cMv6TAAwc

da giovedì 16 a sabato 18 aprile ore 21:00

Le Grand Cabaret Deluxe

costumi Daniela Ortolani

https://www.youtube.com/watch?v=aYFMde_fukc

mercoledì 22 e giovedì 23 aprile ore 21:00

Totentanz-Danza Macabra

scene Alessandro Meozzi; musica Lorenzo e Michele Baglioni; costumi Dagmar Lise Mecca

sarta Daniela Ortolani; assistente di scena Monica Sperandio

https://www.youtube.com/watch?v=0wv1xZZSEeU

Info: 055/4220361 –  www.toscanateatro.it

Biglietti: intero € 14-ridotto € 12

Teatro di Rifredi Via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *