Al via la 5/a edizione del Saturnia Film Festival: quattro giorni dedicati al meglio della cinematografia breve nel cuore della Maremma Toscana

Nove i corti in concorso, tra le novità la sezione lungometraggi, per celebrare le tre opere prime e seconde più significative dell’ultimo anno, e il focus sulla video arte.

Tra i protagonisti Ricky Tognazzi, che parteciperà all’omaggio al padre Ugo nel centenario della nascita durante la grande soirée di premiazione alle Terme di Saturnia Natural Destination; i registi Alessandro Capitani e Giulia Steigerwalt; gli attori Francesco Montanari e Alessandro Parrello; l’attrice, doppiatrice e sceneggiatrice Simona Izzo.

Ricky Tognazzi

Da segnalare la 2/a edizione di Biennale Artivism: mostra collettiva su ecologia e climate change con opere di più di 40 artisti, diffusa tra Grosseto, Sorano e Venezia

Giovedì 28 inaugurazione alle 21.00 in Piazza Magenta a Manciano (Gr)

Grosseto, 27 luglio 2022 – Quattro giorni dedicati al meglio della cinematografia breve tra proiezioni, ospiti e masterclass; e poi mostre, degustazioni ed eventi collaterali calati nel cuore della Maremma Toscana. Si aprirà domani, giovedì 28 luglio, la 5/a edizione del Saturnia Film Festival, evento itinerante presieduto da Antonella Santarelli con ladirezione artistica del regista Alessandro Grande in programma fino al 31 luglio tra i borghi di Manciano, Montemerano, Sorano e Saturnia, organizzato da Aradia Productions con il contributo di MIC Cinema e AudiovisivoFondazione CR FIRENZEComune di MancianoComune di Sorano e Comune di Semproniano. Tra i main sponsor Terme di Saturnia Natural DestinationMedusa Film e Tuscany Hotel.

Cuore pulsante della manifestazione sono i cortometragginove in concorso provenienti da Brasile, Stati Uniti, Francia, Italia e Regno Unito. Tra le novità la sezione lunghi, per celebrare le tre opere prime e seconde più significative dell’ultimo anno – “I nostri fantasmi” di Alessandro Capitani, “Piccolo corpo” di Laura Samani e “Settembre” di Giulia Steigerwalt – che saranno presentate al pubblico da autori e protagonisti. “Film diversi tra loro per genere e stile ma con una grande qualità che li accomuna – spiega Alessandro Grande – quella di riuscire ad arrivare al cuore con semplicità. Non vediamo l’ora di poter condividere con il nostro pubblico le emozioni e questi lavori fortemente autentici”.

Nasce inoltre “Art Short”, focus sulla video arte a cura di Mas Tassini Studio con 5 opere firmate dai grandi nomi del panorama contemporaneo che saranno proiettate al festival e in parallelo esposte tra il polo culturale Le Clarisse di Grosseto, la Fortezza Orsini di Sorano (GR) e la galleria San Vidal a Venezia. Da segnalare, tra gli eventi collaterali, la seconda edizione di Artivism Biennale dal titolo “The Dream”: grande mostra collettiva con più di 40 artisti sui temi dell’ecologia e del climate change, a cura di Shim Eco Art Network e Hohenthal Und Bergen, che grazie al Saturnia Film Festival per quest’anno trova casa in Maremma. Presenza degna di nota quella della fotografa danese Winnie Denker; tra le partecipazioni confermate anche Philippe Forte-Rytter, Sébastien Layral, Peter Hopkins, Alexandra Mas, Nicolas Hamm, Jill Krutick e Vox Populi. A fine festival Artivism si sposterà negli spazi della galleria veneziana San Vidal, per concludersi in settembre con un evento targato Saturnia Film Festival nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema.

Ospite speciale Ricky Tognazzi, che sarà al centro dell’omaggio al padre Ugo, nel centenario della nascita, durante la grand soirée di premiazione. Saranno inoltre presenti l’attore Francesco Montanari, noto al pubblico per il ruolo del “Libanese” in “Romanzo Criminale – La serie”, e l’attrice, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo. Durante le serate del festival Alessandro Capitani e Giulia Steigerwalt, registi rispettivamente di “I nostri fantasmi” e “Settembre”, introdurranno agli spettatori le proprie opere insieme a Chiara Dainese e Paolo Bogna, montatrice e produttore per “Piccolo Corpo”, e al produttore di “Settembre” Matteo Rovere. Non solo: professionisti del settore cinema quali il montatore Jacopo Quadri, con all’attivo un sodalizio artistico trentennale con il regista Mario Martone, il critico cinematografico Augusto Sainati, e il documentarista Francesco Del Grosso, condurranno lezioni aperte al pubblico e saranno i moderatori dei dibattiti con gli autori, mentre il regista Alessandro Parrello presenterà i suoi lavori in virtual reality oltre a un talk su regia cinematografica in VR.

Ogni sera in cartellone tre corti – uno per ciascuna delle categorie di concorso: Fiction internazionale, Fiction Italia e Animazione – più un lungo, presentati da Matteo Nicoletta e ospitati in luoghi simbolo del territorio: inaugurazione giovedì 28 luglio in piazza Magenta a Manciano, si continua venerdì 29 presso la Fortezza Orsini a Sorano e sabato 30 in piazza del Castello a Montemerano. Mattinate e i pomeriggi saranno arricchiti da conversazioni con gli autori, aperitivi e degustazioni di prodotti locali, mentre 31 luglio si terrà il consueto gran gala presso il parco termale Terme di Saturnia Natural Destination, con la presentazione delle opere fuori concorso, l’omaggio a Ugo Tognazzi e la premiazione dei film vincitori. A seguire party finale con musica live a bordo della suggestiva Sorgente Madre (programma completo su www.saturniafilmfestival.it).

I riconoscimenti ai cortometraggi saranno assegnati da una giuria di professionisti del settore cinema, presieduta dal direttore della distribuzione di Medusa Film Paolo Orlando e composta da Mario Mazzetti (Vivilcinema), Manuela Rima (Rai Cinema) e Mirella Cheeseman (Wildside); mentre il premio al Miglior lungometraggio sarà conferito direttamente dal pubblico, che potrà votare durante le serate del festival. Confermati il premio Donne nel Cinema, riservato a opere dirette da registe donne e assegnato dal gruppo Mujeres nel Cinema, il premio del pubblico e, da questa edizione, il premio della giuria studentesca di Accademia Cinema Toscana. Continua anche la collaborazione con lo storico Clorofilla Film Festival, che quest’anno assegnerà un premio interno alla sezione Art Short. Inoltre, i corti in concorso saranno trasmessi in streaming per un appuntamento unico – il 31 luglio dalle 18.00 alle 23.00 – sulla piattaforma Mymovies del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Il Saturnia Film Festival nasce per essere un punto di riferimento per i registi di domani e per riportare il cinema nelle piazze della Maremma. Da qui le proiezioni in spazi pubblicitutte a ingresso gratuito, oltre che la fitta rete di masterclass e incontri per consentire agli autori delle opere selezionate di entrare in sinergia diretta con produttori, agenti, distributori e colleghi. “Nel tempo abbiamo ottenuto una risposta incredibile – spiegano gli organizzatori – immagini che ancora oggi sono impresse nella nostra mente: bambini affascinati seduti in prima fila, persone che, visto il sold out, partecipano alla proiezione con la sedia portata da casa, donne affacciate alle finestre delle case; insomma è stato da subito un festival per la gente e con la gente. Per quanto riguarda invece l’attenzione rivolta ai cineasti emergenti, creare una base per possibili collaborazioni è l’aspetto fondamentale che ogni festival dovrebbe offrire”.

Sarà inoltre proposta un’esperienza VR (realtà virtuale) nella sala convegni Terme di Saturnia Natural Destination e nella ex Chiesa di Santa Cristina a Rocchette di Fazio nel comune di Semproniano. L’iniziativa, in collaborazione con la casa di produzione WEST 46TH FILMS, tra i leader in Italia nel settore, prevede un corner dedicato dove saranno messi a disposizione del pubblico tre contenuti immersivi, tra cui il pluripremiato “Nikola Tesla. L’uomo dal futuro” e “Lucid Trip”, diretti da Alessandro Parrello, tra gli ospiti del Saturnia Film Festival con una masterclass su regia cinematografica in VR.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Il Saturnia Film Festival partirà giovedì 28 luglio a Mancianoalle 19.00 presso l’Osteria dell’Orologio, con una degustazione di vini e prodotti tipici (su prenotazione, info: 0564 629503). Alle 21.00 spazio alle proiezioni con la favola distopica “Stone Heart” di Humberto Rodrigues, dal Brasile, per continuare con “Destinata Coniugi Lo Giglio”, opera di Nicola Prosatore vincitrice ai Nastri d’Argento 2022, con Lello Arena, e “Lost Kings” del cineasta americano Brian Lawes. A seguire “I nostri fantasmi” di Alessandro Capitani: Valerio (Michele Riondino) e suo figlio Carlo vivono nel sottotetto della casa da cui sono stati sfrattati. Ogni volta che arrivano nuovi inquilini, li terrorizzano inscenando la presenza di fantasmi, nella speranza di tornare a vivere nell’appartamento “di sotto”. Capitani sarà presente per un dibattito con il pubblico.

Venerdì 29 luglio la seconda giornata si terrà presso la Fortezza Orsini di SoranoAlle 18.00 in programma una vista alla Biennale Artivism nei locali del Mastio della Fortezza, seguita da un incontro con gli autori dei corti in concorso della sezione “Art Short”Alle 19.00 aperitivo con prodotti locali sulla terrazza, con performance a cura di Mas Tassini Studio, e alle 21.00 nei giardini si terrà la premiazione della sezione Art Short. A seguire via alle proiezioni con “Migrants”animazione 3d firmata da Zoé Devise, Lucas Lermytte, Hugo Caby, Aubin Kubiak e Antoine Dupriez che fotografa la difficile situazione degli orsi polari a causa del cambiamento climatico“Big” di Daniele Pini, premiato alla Festa del Cinema di Roma, e “Free Fall” di Emmanuel Tenenbaum, rilettura dell’attentato al World Trade Center premiata in Canada e negli Stati Uniti. Per la sezione lungometraggi “Piccolo corpo” di Laura Samani. Italia, 1900. La giovane Agata perde sua figlia alla nascita. Secondo la tradizione cattolica, l’anima della bambina è condannata al Limbo. Agata sente parlare di un luogo in montagna, dove i neonati vengono riportati in vita per un solo respiro, per battezzarli e salvare la loro anima. Conclusione con dibattito con l’autrice e il cast.

Sabato 30 luglio le attività si apriranno nel pomeriggio presso la sala congressi del parco termale Terme di Saturnia Natural DestinationAlle 15.00 la masterclass “Il montaggio nel cinema” a cura di Jacopo Quadri, mentre alle 17.00 Alessandro Parrello accompagnerà i presenti alla scoperta dell’esperienza VR, con possibilità di visionare alcuni sui lavori. Alle 19.30 chi lo desidera potrà cenare con un “menù cinema” presso la Birreria La Grada in Piazza del Castello a Montemerano, e alle 21.00 sempre in piazza si accenderà il grande schermo con “Footsteps on the wind” di Maya Sanbar, Faga Melo e Gustavo Leal, storia di due giovani rifugiati con la colonna sonora originale di Sting; “Don VS Lightning” commedia del duo registico Big Red Button e “Notte Romana” di Valerio Ferrara, candidato quest’anno ai David di Donatello. Seguirà il lungometraggio “Settembre” di Giulia Steigerwalt, alla presenza della regista e la moderazione di Augusto Sainati. Francesca “non sta più bene” con suo marito Alberto da tempo e confida la sua tristezza alla migliore amica Debora, a sua volta in crisi con il marito Marco. Il figlio di Francesca, Sergio, dà lezioni di sesso a Maria, una ragazzina alle prime esperienze, che condivide dubbi e paure con l’amica Simona. Guglielmo, il ginecologo di Francesca, frequenta Ana, una giovanissima prostituta croata, che si sta innamorando del panettiere Matteo. I loro percorsi sono destinati ad intersecarsi, e le loro vite sono prossime a cambiare.

Gran finale domenica 31 luglioPartenza già alle 10.00 presso la sala congressi del parco termale Terme di Saturnia Natural Destination si terrà la masterclass di Augusto Sainati dal titolo “L’analisi del film”, mentre alle 11.30 Francesco Del Grosso parlerà di cinema documentario in un intervento dal titolo “Dall’osservazione alla (ri)creazione della realtà”. Seguirà un incontro con Paolo Orlando e gli autori dei film in concorso, che saranno a disposizione dei presenti per eventuali curiosità, con la moderazione di Alessandro Grande. Sempre in sala congressi (dalle 10.00 alle 19.00) e presso l’ex chiesa di Santa Cristina a Rocchette di Fazio (dalle 15.00 alle 19.00) continua la possibilità di sperimentare la realtà virtuale con i cortometraggi di Alessandro Parrello. Alle 21.00 sarà il momento del gran galà finale, con proiezione di opere fuori concorso e premiazione di tutte le sezioni del festival alla presenza di ospiti speciali tra cui l’attore Francesco Montanari. Al parco termale Terme di Saturnia Natural Destination la serata sarà inaugurata alle 21.00 da “Gabriella, 98”, documentario breve realizzato da Terme di Saturnia e Yasser Lashin; a seguire “Coriandoli” di Maddalena Stornaiuiolo, ambientato tra le Vele di Scampia. Si prosegue con l’omaggio a Ugo Tognazzi, per celebrare il quale sarà ospite a Saturnia il figlio Ricky. Nell’occasione tornerà sullo schermo “L’educazione sentimentale”, episodio del film “I mostri” di Dino Risi, in cui Ugo e un giovanissimo Ricky recitano insieme. Dopodiché i membri della giuria consegneranno i riconoscimenti del festival. Alle 23.00 party finale.

Il Saturnia Film Festival è organizzato da Aradia Productions, con il contributo di MIC Cinema e Audiovisivo, Fondazione CR FIRENZE, Comune di Manciano, Comune di Sorano, Comune di Semproniano; Main Sponsor Terme di Saturnia Natural Destination, Medusa Film,  Tuscany Hotel ; con il sostegno di Lions Club Grosseto HOST,  Banca Tema e Tema Vita, ASSICOOP TOSCANA SPA Agente Generale UNIPOLSAI di Semproniano, Tutto Intorno al Verde di Favilli Rinaldo, Caseificio di Manciano, Agenzia Immobiliare Toscana Estate Consulting, ristorante Da Caino a Montemerano, I Due Cippi a Saturnia, ristorante La Chianina Pescatrice (presso Tuscany Hotel  Poggio Murella)  Vini Capua, Birrificio La Grada Montemerano, Immobiliare il Borgo Montemerano;  in partnership con Fondazione Sistema Toscana, Polo Culturale Le Clarisse Grosseto, Mujeres nel Cinema, Accademia Cinema Toscana (Lucca), Clorofilla Film Festival Grosseto, Pro loco di Sorano, Juvat Group Catanzaro, Studio MasTassini Parigi, West 46th Films, IKNE S.r.l. Roma.

Proiezioni, masterclass ed eventi collaterali a ingresso gratuito.

Infowww.saturniafilmfestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *