Al via il “Negroni poetry slam”

locandina del Negroni poetry slam

locandina del Negroni poetry slam1^ Campionato della Poesia: “NEGRONI POETRY SLAM”
in collaborazione con la L.I.P.S. e Deliri Progressivi

Un modo giocoso per far vivere la poesia, mettendosi in gioco con l’arte del poetare. Match artistico/letterari, che generano interesse coinvolgendo il pubblico e la giuria, chiamati a “votare” chi gareggia. Il tutto si svolge come un classico campionato di calcio. Al posto delle squadre, i poeti. Al posto del pallone, i loro versi. I partecipanti saranno suddivisi in gironi ad eliminazione diretta. Alla fine ne resterà uno solo. Il Poeta Vincitore dello Slam Negroni.

COS’È UN POETRY SLAM?!
Non è altro che una gara poetica in cui diversi autori performano le proprie poesie e vengono votati da una giuria estratta tra il pubblico presente. Un modo semplice e interattivo di fare ed ascoltare poesia!

>> Orari e dove

dalle 19.00 alle 22.00  presso La Casetta del Buon Vino in Piazza Demidoff a Firenze

Gli autori interessati devono leggere BENE il bando di gara.

PREMIO: La qualifica di ospite benemerito al “Negroni Bar” per un mese.

La regione Toscana, insieme alla regione Emilia Romagna, formano la macro-area “ERT”.
Il mini campionato organizzato dal NEGRONI verrà inserito dalla LIPS all’interno del più ampio campionato LIPS ERT, pertanto il vincitore del NEGRONI POERTY SLAM, poiché si svolge nella modalità di mini campionato interno, accederà al campionato LIPS ERT in qualità di finalista e si troverà a gareggiare con gli altri slammer qualificati negli altri slam organizzati in tutto il territorio.

Per INFO e ISCRIZIONI:

ISCRIZIONE entro e non oltre il mercoledì 8 luglio 2015.
Il campionato inizierà domenica 12 luglio si chiuderà con la finale la domenica 27 settembre 2015
Lo slam avrà luogo con un massimo di 6 autori a girone eliminatorio.
Per prenotarsi e partecipare basterà inviare una mail con Nome, Cognome, Luogo di provenienza, più uno dei testi che si intende performare all’indirizzo mail:
info@deliriprogressivi.com

Ingresso libero.

PROGRAMMA COMPLETO A QUESTO <<LINK >>

BANDO

1^ Campionato della Poesia NEGRONI POETRY SLAM
in collaborazione con la L.I.P.S. e Deliri Progressivi

ORGANIZZAZIONE:

Il campionato sarà suddiviso in max 4 Gironi. Si qualificheranno per le finali i primi quattro di ciascun girone. Durante le serate avranno la seguente la:

•         Accoglienza, presentazione MC (maestro di cerimonie) e estrazione della giuria.

•         “Sacrifice” (vedi sotto)

•         Si estrae a sorte il poeta che legge per primo, gli altri seguono per ordine alfabetico del cognome.

•         1°Round: una poesia a testa, passano 4 autori.

•         2°Round: ancora una poesia a testa (diversa dalla precedente), passano i primi due classificati che accedono alla Finale.

REGOLAMENTO:

1) Ogni performer dovrà leggere personalmente propri testi originali, editi o inediti, senza restrizione di stile o tematica. Sono ammesse poesie sonore. Non è possibile leggere due volte la stessa poesia durante la competizione.

2) Non è permesso utilizzare alcun strumento o traccia musicale, pre-registrata o meno, né alcun costume o oggetto di scena. Non sono consentite campionature vocali o di alcun genere. “Solo” voce e corpo in tutte le loro possibili declinazioni.

3) Ogni performance dovrà avere una durata non superiore ai tre minuti. Gli autori possono fare una BREVE introduzione al testo. Il tempo sarà cronometrato a partire dalla lettura vera e propria.

4) Se la performance supererà i 3 minuti saranno conteggiate delle penalità calcolate nel seguente modo:

•         fino a 3.10 nessuna penalità;

•         da 3.10 in avanti scatta una penalità di 0.5 punti ogni dieci secondi (Es: se la performance dura 3.38 si sottrae 1.5);

•         dopo 4 minuti dall’inizio della lettura MC è libero di interrompere la performance.

L’annuncio della penalità e la relativa sottrazione dei punti saranno fatti dall’MC o dal cronometrista dopo che tutti i giudici avranno dichiarato i loro punteggi.

GIURIA e MC:

1) I cinque giudici saranno estratti a sorte tra il pubblico presente all’evento e daranno a ciascuna poesia un punteggio da 0 a 10, con una cifra decimale per evitare il più possibile la possibilità di un pareggio. Il punteggio più alto e quello più basso saranno eliminati e i tre punteggi restanti saranno addizionati tra loro.

2) l’MC può verificare se di fatto qualche giurato abbia legami di parentela/amicizia con uno dei poeti in gara e, nel caso, sostituirlo.

3) l’MC annuncerà al pubblico il nome di ogni poeta. Esigerà inoltre che tutti i giudici mostrino i loro punteggi contemporaneamente e che nessun giudice cambi il suo punteggio dopo averlo mostrato.

4) Prima che la competizione abbia inizio, MC o un poeta da lui indicato, rigorosamente non in gara, compie il “Sacrifice” ossia la performance di un testo poetico, originale o non, al fine di “attivare” il pubblico e insediare la giuria informando quindi entrambi delle loro responsabilità.

5) I poeti, prima che la gara abbia inizio, possono parlare con chiunque meno che con i giudici, se sono stati già scelti. Nessun concorrente deve attirare l’attenzione del pubblico su di sé col fine di attirarne i favori quando non è il proprio turno sul palco. La violazione di questa regola comporta due punti di penalità e un richiamo dell’MC.

PREMIO: La qualifica di ospite benemerito al “Negroni Bar” per un mese.

La regione Toscana, insieme alla regione Emilia Romagna, formano la macro-area “ERT”.  Il mini campionato organizzato dal NEGRONI verrà inserito dalla LIPS all’interno del più ampio campionato LIPS ERT, pertanto il vincitore del NEGRONI POERTY SLAM, poiché si svolge nella modalità di mini campionato interno, accederà al campionato LIPS ERT in qualità di finalista e si troverà a gareggiare con gli altri slammer qualificati negli altri slam organizzati in tutto il territorio.

 

ISCRIZIONE entro e non oltre il mercoledì 8 luglio 2015

Il campionato inizierà domenica 12 luglio si chiuderà con la finale la domenica 27 settembre 2015

Lo slam avrà luogo con un massimo di 6 autori per girone eliminatorio.

Per prenotarsi e partecipare basterà inviare una mail con Nome, Cognome, Luogo di provenienza, più uno dei testi che si intende performare all’indirizzo mail:

info@deliriprogressivi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *