Al Via i Giochi Olimpici. L’omaggio di Bruno Guidotti agli atleti

Si aprono oggi in modo ufficiale e con un anno di ritardo, di fronte all’imperatore Naruhito, le Olimpiadi di Tokyo, dopo mille incertezze e batticuori causati da questa pandemia che non vuole mollare la presa, tanto che questa 32^ edizione dei Giochi sarà senza pubblico e con distanziamento sociale nel villaggio degli atleti.

Le gare si svolgeranno fino al 9 agosto e vi parteciperanno 11mila atleti malgrado il virus, che continua a mietere positivi. Via libera del Cio (Comitato olimpico internazionale) alla fascia arcobaleno che fa esultare la Germania. La cerimonia d’inaugurazione durerà circa tre ore e mezza e la delegazione azzurra sfilerà per 18^, con in testa i portabandiera Jessica Rossi ed Elia Viviani.

La redazione vuole omaggiare i nostri atleti con i disegni di Bruno Guidotti, collaboratore, poeta e disegnatore del nostro giornale, che attraverso i suoi splendidi schizzi ha trovato il modo per inneggiare alle loro capacità atletiche e sportive che già fanno ben sperare, basti pensare al team composto da Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Simone Venier che ha concluso la sua batteria alle spalle della Polonia per soli tre centesimi, riuscendo, comunque, a ottenere il pass per la finale a cui si presenterà con concrete speranze di medaglia.

Ottimo esordio olimpico anche per Gennaro Alberto di Mauro, che, nel singolo maschile, con il secondo posto nella sua batteria, dietro al danese Den Nielsen, ha passato il turno. E Chiara Ondoli e Alessandra Patelli, con il terzo posto in batteria dietro Romania e Canada, sono riuscite a conquistare la semifinale A/B del due di coppia. Andrà invece ai recuperi il quattro di coppia femminile formato da Stefania Gobbi, Veronica Lisi, Alessandra Montesano e Valentina Iseppi, terzo dietro Cina e Polonia. Sul campo di tiro dello ‘Yumenoshima Park Archery Field’, il trio azzurro dell’arco, composto da Lucilla Boardi, Chiara Rebagliati e Tatiana Andreoli, ha chiuso all’ottavo posto le eliminatorie per determinare il seeding dei cinque tabelloni a eliminazione diretta. E domani arriverà in Giappone anche Gregorio Paltrinieri, punta di diamante della nazionale di nuoto. All’ANSA il ct Cesare Butini ha detto che “ad oggi è confermata la partecipazione” dell’olimpionico di Carpi a tre gare: gli 800 e 1500 stile libero in piscina e la 10 km di fondo nelle acque libere.

Fonte:Ansa

4 thoughts on “Al Via i Giochi Olimpici. L’omaggio di Bruno Guidotti agli atleti

  1. Veramente belli questi schizzi del poeta Bruno Guidotti dedicati agli atleti che parteciperanno alle olimpiadi di Tokio 2021 che dimostrano tutta l’ abilità che l’ artista possiede insieme alla sensibilità che è unica come il suo saper essere gentile.

  2. Un bellissimo omaggio che il valente poeta ha dedicato a tutti gli azzurri bellissimi disegni che mi sento di elogiare sempre attento il poeta che ci regala poesie ben stilate
    Mi complimento ancora…

  3. Bellissimi dipinti per omaggiare gli atleti e i giochi olimpici Complimenti Bruno!!!

  4. Bravissimo nei tuoi schizzi che ben rappresentano l evento per di più correlati da un’ottima esposizione dei giochi.
    I miei elogi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *