Al Museo Ettore Fico di Torino inaugurate ben quattro mostre

donna con abito lungo e cappello in una foto in bianco e nero

“Plastic days”, “DAB”, “Anita Molinero” e “Jacques Henri Lartigue”: queste le quattro nuove mostre visitabili da oggi, sabato 21 febbraio, sino a domenica 21 giugno 2015 presso il museo Ettore Fico (MEF), in via Francesco Cigna n. 114 a Torino.

 

donna con abito lungo e cappello in una foto in bianco e neroQuattro le mostre inaugurate venerdì 20 febbraio nelle sale del MEF – Museo Ettore Fico.

Al piano terreno un’esposizione completa di 136 fotografie e 50 fogli d’album di uno tra i più grandi maestri della fotografia mondiale, Jacques Henri Lartigue. Le sue immagini, i suoi scatti sono la memoria della sua vita, testimonianza storica del Novecento. Aerei, automobili, familiari sono il modello della sua fotografia.
JHL nasce a Courbevoie nel 1894, ottiene riconoscimenti e premi importanti; celebri i ritratti realizzati nel 1955 di Picasso e di Jean Cocteau, indimenticabili le mostre personali al Moma di New York nel 1963 e la sua prima retrospettiva completa al Musée des Arts Décoratifs di Parigi nel 1975. Muore a Nizza a 92 anni il 12 settembre 1986.

Dalla fotografia si passa al piano superiore del MEF con “Plastic Days”, un’esposizione di materiali e design, provenienti dalla collezione della Fondazione Plart, Plastiche e Arte di Maria Pia Incutti Paliotto. I materiali in plastica, la loro storia negli ultimi centocinquant’anni, una continua trasformazione che ha cambiato la vita di tutti noi. Oltre 600 gli oggetti selezionati. La mostra è suddivisa in aree tematiche che attraversano la storia delle plastiche, da quelle sintetiche a quelle più contemporanee.

Sempre al MEF, interessante e mirata la mostra di un’artista d’oltralpe: Anita Molinero, nata a Floirac (Gironda, Francia) nel 1953.Tra le sue creazioni contemporanee, copertoni, sedie, tavoli, panchine, cassonetti della spazzatura, arredi urbani, imballaggi. I suoi lavori e le sue opere sono disseminati nelle sale del museo. Le sue sculture, la familiarità ma anche la vita e la morte sono la forza e la bellezza visiva della sua arte.

La quarta e ultima mostra si trova nella zona concept–store, al piano amezzato. Si tratta di “DAB – Design per Artshop Bookshop “, un progetto nato nel 2006 che presenta i lavori di 20 designer selezionati dalla commissione composta da Sandra Tucci (MIBACT).

Per ulteriori informazioni:

info@museofico.it

www.museofico.it

 

Pier Carlo Forneris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *