Al Festival della poesia europea di Francoforte l’omaggio a Goethe

locandina del festival della poesia europea

 

locandina del festival della poesia europeaIl Festival della Poesia Europea a Francoforte sul Meno nella sua ottava edizione si svolgerà dal 22 al 25 maggio 2015 e vedrà la presenza di poeti provenienti da diverse nazioni europee.

Quest’ anno si omaggia Goethe con un pamphlet di poesie tradotto in 15 lingue, ideato dalla direttrice del Festival, Marcella Continanza. Goethe come simbolo di una poesia che è forza illuminante, resistenza in un tempo complesso come quello che la società sta attraversando.

Tra i poeti ospiti di questa edizione: Franco Buffoni,  Carsten Renè Nielsen, Willem van Toorn, Igor Rems, Jean Portante, Miriam van Hee, Eric Giebel, Barbara Zeizinger, Ute Dietl e Iris Welker-Sturm, Ataol Behramoglu e Tuncer Cücenoclu. Si inizia venerdì 22 maggio alle 19 con un dibattito nella sede dell’Università Goethe di Francoforte che affronterà la tematica “Europa oggi. Come i poeti la raccontano”. Si prosegue con l’incontro con i poeti Miriam van Hee, Franco Buffoni, Barbara Zeinzinger e Willem van Toorn. A condurre l’evento  Laurette Artois, docente della Goethe Università. Leggerà in tedesco le opere degli autori Gabi Rohowski.

Si continua il 23 maggio con la tavola rotonda sulla traduzione dove Willem van Toorn, Jean Portante, Franco Buffoni e Carsten Renè Nielsen parleranno del loro lavoro come traduttori.

Appuntamento poi al Museo Storico alle ore 18 sempre il 23 maggio nella sala Gewölbekeller, con lesung di Jean Portante, Carsten Renè Nielsen, Igor Rems e delle poete tedesche Ute Dietl e Iris Welker-Sturm. Si prosegue il 24 maggio nel giardino della Goethe-Haus alle ore 11, con i poeti ospiti del Festival che leggeranno un testo di Goethe e poi Marcella Continanza, direttrice del Festival, presenterà una sua poesia dedicata a Goethe.

Non mancheranno incontri con la stampa e con i poeti, convegni e dibattiti, momenti di condivisione e confronto, da non perdere l’incontro sul tema “Ruolo della Poesia Turca nell’Europa”  con l’intervento dei poeti Ataol Behramoglu e Tuncer Cücenoglu; “la passeggiata goethiana” nel Giardino Botanico, momento di ispirazione nel verde della natura. Il Festival giunto alla sua ottava edizione negli anni ha visto la presenza di poeti di diverse nazionalità e continua ad essere una Kermesse prestigiosa dove la poesia è cuore pulsante di un’ Europa che cambia e cresce. Patrocinato dal Comune di Francoforte sul Meno guidato dal Sindaco, Peter Feldmann, il Festival è promosso dall’Associazione “Donne e Poesia Isabella Morra”, dal Giornale “Clic Donne 2000” e dal Comitato del Festival presieduto dal poeta greco, Titos Patrikios.

Michela Zanarella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *