Aerospazio, ICT, ricerca: Sardegna e Bielorussia rafforzano la cooperazione

delegazioni della bielorussia e dell'università di cagliari

delegazioni della bielorussia  e dell'università di cagliariUna qualificata delegazione bielorussa composta dal segretario generale  dell’Accademia delle Scienze A.   Kilchevskij, il Direttore del Belarus High Technologies Park (HTP)  V. Tsepkalo, il Direttore del Centro Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione A. Samuilich,  dal Responsabile della Cattedra  di Fisica e Tecnologie Aerospaziali della Belarusian State University V. Saechnikov, e dai rappresentanti  dell’Impresa Sistemi di georeferenziazione dell’Accademia delle Scienze S.  Zolotoy (Direttore) e R.  Abreu  (capo sistemi di ingegneria) assistiti dal Console onorario della Repubblica Belarus in Sardegna Giuseppe Carboni ha svolto una intensa missione a Cagliari dal 5 all’8 ottobre scorsi.

La delegazione bielorussa è stata ricevuta lo scorso 5 ottobre da Filippo Spanu Capo di Gabinetto  del  Presidente della Regione Sardegna per fare un primo punto sulle iniziative in programma frutto delle intese intercorse in occasione della riunione della Commissione Intergovernativa Italia Bielorussia per lo sviluppo dei rapporti economici tenutasi lo scorso febbraio a Minsk con la partecipazione anche della Regione Sardegna.

Nella giornata del 6 ottobre la delegazione bielorussa ha preso parte all’inaugurazione ufficiale di SINNOVA, 4° Salone dell’Innovazione al servizio dell’impresa in Sardegna organizzato da Sardegna Ricerche con la collaborazione dell’Assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, partecipando alle varie iniziative in programma tra le quali segnaliamo l’Incontro pubblico  tra il Direttore del Belarus High Technologies Park e il Presidente dell’Ente di ricerca  CRS4 dal tema : “Le opportunità per le imprese sarde oggi in Bielorussia, ponte tra Europa e Eurasia”.

Sempre nella stessa giornata, nella sala riunioni della Presidenza della Giunta Regionale della Sardegna ha avuto luogo l’incontro tra i rappresentanti dell’Accademia delle Scienze e dell’Università Statale della Repubblica di Belarus e i referenti dell’Università degli Studi di Cagliari e del Distretto Aerospaziale della Sardegna (Sardinia AeroSpace District, DASS Scarl). L’iniziativa promossa dall’Amministrazione regionale, ha avuto l’obiettivo di discutere lo sviluppo di una collaborazione congiunta nel settore dell’aerospazio sulla base della volontà dei due territori di valorizzare i rispettivi comparti industriali aerospaziali e creare concrete opportunità di sviluppo per l’industria e per il sistema della ricerca.

Durante l’incontro, i partecipanti hanno avuto l’occasione di ribadire il grande interesse delle rispettive amministrazioni per l’avvio di una collaborazione, prendendo parte  a tavoli tecnici tematici per definire le attività di reciproco interesse e le migliori modalità di avvio della collaborazione. A far da cornice alla discussione, la sottoscrizione di un Accordo di collaborazione nel campo delle tecnologie aerospaziali fra il Distretto Aerospaziale della Sardegna  (DASSScarl) e l’Accademia Nazionale delle Scienze della Repubblica Belarus.

Il 7 ottobre, la delegazione bielorussa ha visitato l’Università di Cagliari incontrando il Rettore dell’Università di Cagliari Del Zompo e i Prorettori delegati per la ricerca Morelli e per il territorio e l’innovazione Bonfiglio per discutere forme di collaborazione universitaria nel campo della ricerca. Inoltre, il Direttore del Belarus High Technologies Park (HTP) Valery TSEPKALO ha incontrato un gruppo di  studenti dell’Università di Cagliari presso l’aula LIDIA Multifunzionale della Facoltà di Ingegneria con un intervento dal titolo “Futuro e prospettive dell’ICT a livello mondiale”.

Infine nella giornata di sabato 8 ottobre nell’ambito di un ulteriore incontro presso l’Ateneo di Cagliari, sono stati sottoscritti da Prorettore delegato per l’internazionalizzazione Carucci due Accordi di collaborazione, il primo  fra l’Università di Cagliari e l’Università Statale Bielorussa e, il secondo, fra l’Accademia delle Scienze e Università di Cagliari.

Per ulteriori informazioni sulle attività con l’Università di Cagliari:
http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=33884&iso=-2&is=7

 

Fonte  Consolato onorario della Repubblica Belarus in CagliariGiuseppe Carboni (Console)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *