Ad Abbadia San Salvatore (SI) rivive l’Offerta dei Censi

offerta dei censi a Siena

offerta dei censi a SienaAbbadia San Salvatore (Siena) torna nel medioevo con l’Offerta dei Censi, una delle più suggestive rievocazioni storiche italiane. Dall’8 al 10 luglio prossimi, la città del Monte Amiata riscopre le sue origini di “Castrum” medievale e dà vita a una grande festa in costume, unica nel suo genere, che offre un singolare spaccato della vita di quel tempo.

Il cuore del caratteristico borgo si popola di dame e cavalieri, mercanti e soldati, fanciulle danzanti e giovani atleti. I cittadini per tre giorni smettono gli abiti contemporanei e tornano a vestire quelli dei loro avi. Le piazze e le strade si trasformano in un palcoscenico naturale capace di accogliere taverne e botteghe di arti e mestieri mentre per le vie si muovono musicanti e giocolieri. Viene anche ricostruito un accampamento militare dove si susseguono tenzoni e duelli, sfide che culminano nella grande gara a giochi tra Terzieri chiamati a misurarsi con l’arco, le portantine e tante altre specialità.

Sospesi in un tempo senza tempo, per tre giorni e tre notti si prepara l’Offerta dei Censi recuperando una “pratica” spesso descritta nella ricca documentazione del secolo XIII, relativa ad Abbadia San Salvatore.

Le carte parlano dei “censi in natura” (ovvero prodotti locali) che venivano offerti al Monastero di San Salvatore dagli abitanti a sancire lo stretto rapporto tra la comunità del borgo e l’imponente struttura monastica, ancora oggi una delle meraviglie che Abbadia offre al visitatore.

Ed è proprio in memoria di questo antico legame che la comunità badenga oggi riscopre la sua antichissima storia con questa celebrazione collettiva.

Intanto nei Terzieri tutti si sono già messi all’opera, dai più piccoli ai più grandi ciascuno ha un compito da svolgere.

La festa prenderà il via venerdì 8 luglio quando i figuranti in costume sfileranno dal cuore del paese al monastero per rinnovare la richiesta di concessione, da parte dell’abate, dello svolgimento del mercato sabbatico. Quindi, inizieranno i “Giochi dei Terzieri” che proseguiranno anche sabato 9 luglio, in una giornata caratterizzata da spettacoli, mercati e riscoperta di antichi mestieri.

La festa raggiungerà poi il suo momento cruciale domenica 10 luglio quando i figuranti daranno vita all’Offerta dei Censi. Già dalla mattina, un corteo di fabbri, falegnami, tessitrici, lanaioli, abitanti del villaggio, guidato dal podestà, dai priori, dal camerlengo e dai membri dei Terzieri, percorrerà un tratto della Via Francigena in onore della sua riscoperta e dell’inaugurazione della variante ufficiale del percorso che attraversa Abbadia San Salvatore. Nel pomeriggio, il corteo si snoderà per le vie del centro storico fino a raggiungere l’Abbazia, dove verrà accolto dai rappresentanti ecclesiastici. Qui si svolgeranno le ultime gare dei “Giochi dei Terzieri” e verrà decretato il vincitore. La festa poi proseguirà con banchetti e musica fino a tarda notte.

Come ogni anno, la festa medievale avrà un gustoso prologo: da lunedì 4 a giovedì 7 luglio ogni sera dopo cena ci saranno le prove dei gruppi delle ballerine, dei musici, dei cavalieri, degli arcieri e gli ultimi allenamenti dei partecipanti ai giochi.

 

Per maggiori informazioni: tel/fax: 0577778324 / 0577775221
sito: www.cittadellefiaccole.it
email: info@cittadellefiaccole.it
Facebook: https://www.facebook.com/Abbadia-Citt%C3%A0-delle-Fiaccole-395283027291576/?fref=ts

 

Ufficio stampa Abbadia San Salvatore Città delle Fiaccole – Sonia Corsi, Elena Giovenco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *