“Accendi la mente spegni i pregiudizi”: la cultura contro il razzismo

locandina di un seminario per la giornata contro il razzismo

locandina di un seminario per la giornata contro il razzismoCoinvolgere e sensibilizzare l’intera opinione pubblica sui valori del dialogo interculturale e della ricchezza derivante da una società multietnica. Questo l’obiettivo della campagna “ACCENDI LA MENTE SPEGNI I PREGIUDIZI” promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) che dal 14 al 21 marzo 2016 organizza la dodicesima edizione della “Settimana di azione contro il razzismo”, alla quale l’Associazione culturale Alfabeto del Mondo (ACAM) parteciperà attivamente.

In occasione della ricorrenza annuale della Giornata mondiale contro il razzismo indetta dalle Nazioni Unite per il 21 marzo, in ricordo delle vittime del massacro di Sherpeville del 1960 in Sudafrica, anche a Cagliari verranno organizzate una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione, atte a contrastare ogni forma di razzismo e xenofobia.

Per dare un messaggio concreto di come la cultura possa “accendere la mente e spegnere i pregiudizi” Alfabeto del Mondo, dal 2008 impegnata a promuovere lo studio delle lingue e delle culture di tutto il mondo, organizzerà venerdì 18 marzo, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Cagliari, un convegno sull’importanza di una informazione corretta sui temi dell’immigrazione. Parteciperanno il Direttore Generale dell’UNAR Avv. Francesco Spano, il Presidente dell’Associazione Carta di Roma Giovanni Maria Bellu, la Consigliera supplente di Parità della Regione Sardegna Maria Teresa Portoghese e il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna Francesco Birocchi.

Con lo slogan “cultura contro razzismo”, i volontari di Alfabeto del Mondo, quotidianamente al servizio degli immigrati attraverso attività di mediazione interculturale, corsi di italiano per stranieri e assistenza legale gratuita in materia di immigrazione regaleranno un libro a tutti coloro che frequenteranno la sede di Via Alghero 13 a Cagliari nella “Settimana di azione contro il razzismo”, invitando tutti a indossare un capo arancione o colorare il proprio profilo Facebook con il colore simbolo della campagna.

E per la giornata conclusiva del 21 marzo, in collaborazione con il Consorzio Insieme e i commercianti delle vie del centro storico della città, l’Associazione organizzerà un evento in via Garibaldi, angolo via Sonnino, con cabaret, tombola, lezioni di lingua italiana e distribuzione gratuita di libri, colorando di arancione le strade e i negozi del centro.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di ACAM lunedì dalle 14,30 alle 19,30, mercoledì dalle 13,30 alle 18,30, sabato dalle 9,30 alle 12,30 o scrivere un’email all’indirizzo info@alfabetodelmondo.it e contattare i numeri 3476967346, 3312854727 e 3474103290.

 

Fonte Alfabeto del Mondo e UNAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *