A Torino convegno su: “Vaccini anti Sars-Cov-2. Approccio scientifico ed approccio di genere”organizzato da AIDM (Associazione Italiana Donne Medico)

Elena Garro

L’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico), sezione di Torino Metropolitana, organizza un webinar per il 4 e 5 novembre dalle ore 16 alle ore 19 sul tema “Vaccini anti Sars-Cov-2. Approccio scientifico ed approccio di genere”. Il corso, accreditato con 9,9 crediti ECM, è rivolto a Medici, Odontoiatri, Farmacisti, Tecnici di laboratorio biomedico, Biologi, Infermieri, Veterinari. Per iscriversi, inviare una mail a aidmtorino@gmail.com. Per le socie dell’AIDM si può accedere direttamente alla piattaforma di formazione per operatori sanitari (https://ecmupainuc.it/view/provider-aidm).

Nel convegno si parlerà delle caratteristiche biologiche, cliniche e diagnostiche del virus e dei vaccini, con attenzione particolare alle risposte immunitarie e ai diversi metodi di sequenziamento. Si tratterà di accessibilità ai vaccini a livello globale e delle implicazioni etiche, economiche, sociali e mediche delle scelte effettuate in particolare dai paesi più abbienti. Si approfondirà la storia dei vaccini, dal modello animale in avanti. Una attenzione particolare sarà dedicata alle differenze di genere nelle risposte immunitarie ai vaccini, con un focus sulla gravidanza. Il convegno sarà concluso da un momento di riflessione sulla circolazione fluida delle notizie vere e false, e come queste ultime possano essere limitate e contrastate grazie ad una comunicazione efficace.

L’evento ha il patrocinio dell’Accademia di Medicina di Torino, dell’Asl di Torino, dell’OMCEO (Ordine dei medici) e dell’Università di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *