A Stefano Mancinelli il premio “Giorgio Cavallo”

Stefano Mancinelli con la maglia della nazionale italiana e un pallone da basket tra le mani

Riceviamo e pubblichiamo:

IL 28 NOVEMBRE A TORINO IL PREMIO “GIORGIO CAVALLO” A STEFANO MANCINELLI

Il riconoscimento della Famiglia Abruzzese e Molisana, IX edizione, al cestista chietino

Stefano Mancinelli con la maglia della nazionale italiana e un pallone da basket tra le maniTORINO – Il Premio “Giorgio Cavallo” della Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle d’Aosta, alla sua nona edizione, viene tributato quest’anno al cestista Stefano Mancinelli, abruzzese residente a Torino. La cerimonia di consegna del riconoscimento all’atleta si terrà a Torino il 28 novembre prossimo (venerdì), alle ore 21, presso il prestigioso Circolo dei Lettori di Via Bogino, presenti il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Mauro Laus, l’Assessore allo Sport del Comune di Torino, Stefano Gallo, ed altre personalità, tutte a testimoniare l’importanza di questo evento che sta diventando un grande appuntamento tradizionale. A presiedere l’evento il dr. Carlo Di Giambattista, presidente della Famiglia Abruzzese e Molisana, con il Consiglio direttivo della dinamica associazione.

Stefano Mancinelli  è nato a Chieti il 17 marzo 1983 e risiede a Torino. La sua formazione sportiva avviene nella società cestistica della sua città, la A.S. Pallacanestro Chieti. Tesserato dalla Fortitudo Pallacanestro Bologna nel 2000, ha esordito in Serie A il 14 aprile 2001 contro la Viola Reggio Calabria (106-80). Nella stagione 2004-2005 vince il campionato italiano da protagonista. Dopo la stagione 2006-2007, viste anche le sue ottime prestazioni nella Fortitudo, è stato chiamato per giocare nella Summer League di Las Vegas nella squadra dei Portland Trail Blazers. Il suo rendimento è stato in crescendo, e nell’ultima partita ha realizzato il suo high di 12 punti con una tripla fondamentale verso la fine della partita. La squadra dei Trail Blazers gli ha offerto un contratto per giocare con loro in NBA, ma Mancinelli ha rifiutato, firmando un contratto triennale con la squadra di Bologna, ma con una clausola che gli permetterà l’eventuale partenza per l’America. Ha partecipato a tre all-star game italiani e ha disputato sei finali scudetto.  Miglior Giocatore nella All Star League 2011. Questa la motivazione del Premio:

Per i prestigiosi traguardi sportivi raggiunti nella sua carriera, per i profondi collegamenti tra Piemonte e Abruzzo e per il suo attaccamento alla terra natia, il Consiglio direttivo ha deciso di conferire a

STEFANO MANCINELLI

  il Premio Giorgio Cavallo edizione 2014

 

Il Premio viene attribuito ogni anno ad un abruzzese o molisano, residente in Piemonte e Valle d’Aosta, che si è particolarmente distinto per meriti in campo professionale, culturale, sociale e sportivo, rendendo lustro e onore alla sua regione d’origine. Il riconoscimento è intitolato all’abruzzese Giorgio Cavallo (Pescara, 21 settembre 1923- Torino, 21 settembre 2003), indimenticato Rettore dell’Università di Torino. La serata sarà allietata dal Sandalphon Quartet, che eseguirà brani Astor Piazzolla (Adios Nonino, Oblivion, Libertango ed altri) per pianoforte a quattro mani, violino e fisarmonica.

Goffredo Palmerini

 

 

INFO

Email: info@fampv.it
Sito: www.famvp.it
Cellulare +39 366 36.90.507
Fb: Famiglia Abruzzese Molisana Piemonte Valle d’Aosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *