A Pescara 1^ edizione del ”Festival degli Artisti Sordi di Strada 2022”sabato 23 luglio

L'evento è stato organizzato dall’associazione “Accessibilità & Eventi Deaf“ con la collaborazione dell’associazione “Volontari Senza Frontiere” di Pescara“. 


Sabato 23 luglio 2022 a Pescara, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, si svolgerà la prima edizione del Festival degli Artisti Sordi di Strada 2022 presso la “Nave di Cascella”.

L’evento è stato promosso ed organizzato da Donatella Ruggieri e Savino Melacarne dell’associazione “Accessibilità & Eventi Deaf APS” con la collaborazione di Giuseppe Pesante e Fabrizia Longo dell’associazione “Volontari Senza Frontiere” di Pescara“.


Il Festival degli Artisti Sordi di Strada ha il patrocinio dell’assessore Nicoletta Di Nisio Politiche per la disabilità - Ascolto del disagio sociale - Associazionismo sociale.


Alla manifestazione parteciperanno artisti provenienti da diverse parti d'Italia che si esibiranno in diverse performance dove sarà difficile percepire la "disabilità".
Saranno presenti: Maurizio Scarpa e Viviana Vergari Clown (duo Pallina Rossa); Andrea Truffa magia con carte e colombe; Roberto Esposito mino e Clown; Valentina Butera, pittrice e Gerardina Russo, ceramista.

Sarà un evento di vera inclusione e ciascun Artista si esibirà in un proprio spazio in modo indipendente dagli altri, mentre le artiste della ceramica e la pittrice realizzeranno opere ed esporranno quelle già realizzate.

L’iniziativa ha lo scopo di far comprendere come si possa essere artisti, indipendentemente dalle percezioni sensoriali e vuole mostrare al “mondo udente” una diversa forma espressiva in considerazione del fatto che, spesso, gli artisti sordi si muovono unicamente all'interno e nel contesto di una ristretta comunità. 

Sarà inoltre presente un punto INFO con lo scopo fornire informazioni sulla Lingua dei Segni (LIS).

VI APETTIAMO !!!

E’ stato anche realizzato un video con la lingua dei Segni Italiana (LIS) https://fb.watch/e6-dek1rOP/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *