A Palermo una conversazione sul tempo libero

La conversazione sul tempo libero, questo il titolo dell’evento previsto per domani venerdì 10 dicembre al Kursaal Kalhsea, Foro Umberto I, 21 a Palermo.

Si potrà assistere ad una discussione, coordinata da Antonio La Spina, che partirà dal volume “Sociologia del tempo libero”, di Fabio Massimo Lo Verde, che prevede interventi di Michele Cometa, Salvatore Costantino, Mario Giacomarra, Fabio Mazzola e Giacomo Mulè.

Ad Aristotele che riteneva che “lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero”, Baudelaire rispondeva che “lavorare è meno noioso che divertirsi”. Se attorno al lavoro e alla sua etica si è organizzata la modernità, la postmodernità ha cancellato invece i confini fra lavoro e non lavoro. Questo volume è una indagine a tutto campo sulle percezioni, le dinamiche e le modalità che raffigurano il tempo libero e su come sia diventato business e, talvolta, strumento per il controllo sociale.

Fabio Massimo Lo Verde, professore associato di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Palermo, insegna anche Sociologia politica nella Facoltà di Scienze della formazione e Sociologia della famiglia nella Facoltà di Scienze della formazione a Caltanissetta. Tra le sue pubblicazioni, (S)legati (d)al lavoro. Adulti giovani e occupazione tra ricomposizione e frammentazione sociale (Milano 2006).

Giusy Chiello

Redattrice- giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Nella foto: Antonio La Soina coordinatore dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *