A Osimo (AN) la mostra “Da Rubens a Maratta”

Un Autunno con le meraviglie del Barocco nelle Marche

Da Rubens a Maratta

La grande mostra evento del 2013 nelle Marche,  a cura di Vittorio Sgarbi

Osimo (An) Italy – L’autunno, con i colori caldi delle campagne, le vigne appena spogliate e le cantine in fermento, è il miglior contesto per assistere all’Evento 2013 delle Marche, con l’Arte e con la Storia volto a far riemergere dall’ombra opere dimenticate o inedite che testimoniano la vitalità della realtà pittorica di questo territorio.

Pomarancio, Rubens, Bernini, Reni, Guercino, Gentileschi, Preti, Vouet, Solimena, i marchigiani Cantarini, Guerrieri, Sassoferrato, e in particolare Maratta.

Una mostra, come ha sottolineato Vittorio Sgarbi, suo curatore, che non sfigurerebbe nelle sale del Louvre.

“ Da Rubens a Maratta “e’ un evento di rilevanza internazionale in ragione dei grandi nomi coinvolti e degli straordinari capolavori presentati.

Ad Osimo, nelle Marche, in provincia di Ancona, inaugurata ill 28 giugno e fino al 15 dicembre 2013, viene offerta l’opportunità di approfondire la conoscenza di un periodo storico così ricco di novità nella elaborazione dei linguaggi artistici, attraverso due itinerari proposti: uno che si snoda all’interno della città di Osimo, l’altro nei luoghi del territorio segnati dai più rappresentativi artisti dell’epoca.

Un suggestivo percorso all’interno della Città, un vero museo a cielo aperto.

Un’occasione per conoscere ed apprezzare le bellezze del territorio marchigiano, i suoi scorci memorabili, la meraviglia della Riviera del Conero e le colline dolci e pettinate da mille vigneti ed oliveti.

Un’occasione per assaggiare  vini ed l’olio tra i migliori del mondo.

E poi le cittadine a picco sul mare; Sirolo e Numana, la città di Loreto con la celebre Basilica con i lavori del Pomarancio.

Una mostra collocata in un territorio che permette al visitatore di rilassarsi e di apprezzare tempi, ritmi, colori, odori e profumi quasi dimenticati.

Le Marche e la città di Osimo , sapranno affascinare i visitatori della Mostra Evento del 2013.

 

Per info:  www.mostrabarocco.it oppure www.osimoturismo.it

 

Per ulteriori informazioni, e per le prenotazioni anche con visite guidate

Ufficio Turistico – punto IAT

Via Fonte Magna 12 – Osimo

tel. 071 7236088 iat@osimoturismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *