A Milano confronto tra gli scrittori Michele e Alessandro Miano

IL CENTRO LEONARDO DA VINCI PRESENTA L’EVENTO

“LE RADICI: DUE SCRITTORI A CONFRONTO. MICHELE E ALESSANDRO MIANO”.

OSPITE D’ONORE IL POETA MAURIZIO CUCCHI

 

sala riunioni con tavolo, sedie e quadri alle paretiVenerdì 15 maggio alle ore  19  presso il Centro Leonardo da Vinci a Milano, Davide Foschi presenta l’attività letteraria ed editoriale di Michele Miano, socio fondatore e Vicepresidente del Centro, nonché responsabile dell’area letteraria.

La vicenda umana e professionale di Michele Miano, che verrà illustrata per l’occasione dal noto poeta Maurizio Cucchi, si snoda in un percorso culturale letterario che, attraverso le due generazioni, dura ormai da un sessantennio.

Come Foschi, infatti, Michele è figlio d’arte: il padre è Guido Miano, fondatore dell’omonima Casa Editrice; lo zio, lo scrittore Alessandro Miano (1920-1994) è stato definito dalla critica militante “poeta dell’Assoluto” e diede l’impulso e un’impronta definitiva alla Casa Editrice di famiglia, autonoma e indipendente, che dal 1955 ad oggi ha pubblicato migliaia di titoli. E’ qui, nelle radici, che Michele Miano pone il seme della propria attività letteraria e la sviluppa raccogliendo la preziosa, difficile eredità culturale e spirituale dello zio, concretizzandola sia con una produzione poetica che attraverso l’attività di operatore culturale e critico letterario e d’arte di cui si occupa oggi.  Da qui i parallelismi tra zio e nipote: Alessandro Miano dirigeva negli anni Cinquanta il periodico “Davide, rivista sociale di lettere e arti” che pubblicava monografie e testi di autori allora sconosciuti quali Sciascia, Pasolini, La Pira, Apollonio e altri intellettuali che si sarebbero poi affermati nel panorama editoriale. Michele Miano negli anni ha curato la stesura di antologie di scrittori, poeti, e repertori d’arte. E’ membro di giuria in Premi di poesia e pittura. E’ promotore del Premio Internazionale di Arte e Letteratura “Verso un Nuovo Rinascimento”, del Centro Leonardo Da Vinci. Ha curato l’apparato letterario editoriale del grande catalogo pubblicato dall’Editoriale Giorgio Mondadori, dedicato a Davide Foschi e al Movimento del Metateismo  con un’antologia di poeti più significativi.

L’attività poetica trova invece espressione  nei volumi di poesia: Quaderno senza titolo (2012) e Deltaplano (2014) di cui la critica scrive“Una poesia di una grande e raffinata musicalità da provare con l’anima, e prima ancora con i sensi: una porta d’accesso all’invisibile che nessuno dovrebbe mai chiudere.”

Ha in allestimento una nuova raccolta di poesia e un volume monografico di saggi critici.

Nel corso della serata l’attore Maurizio Dosi leggerà alcune pagine dell’autore.

 

Il Centro Leonardo da Vinci costituisce l’espressione concreta del Movimento del Metateismo, fondato  dall’artista Davide Foschi e si propone come crocevia di incontri culturali di ispirazione rinascimentale. Un laboratorio delle Arti e delle culture di natura sperimentale nel cuore della  città, dove artisti, scrittori, poeti, scienziati, formatori, ricercatori possono scambiare opinioni e promuovere la loro attività in qualificati circuiti culturali ed editoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *