A Lugano una fiera del fumetto con grandi novità

locandina della Fiera del fumetto 2014 a Lugano

locandina della Fiera del fumetto 2014 a LuganoSi apre anche quest’anno al Palazzo dei Congressi di Lugano da venerdì 10 a domenica 12 Ottobre 2014  l’ormai rinomata fiera del fumetto, creata ed organizzata da Fabio Baudino, grande appassionato e collezionista di fumetti.

Anticipiamo che questa quarta edizione sarà ricca di novità, sorprese, premi e ospiti di fama internazionale. Tra questi Gipi, Tanino Liberatore, Claudio Villa, Jenus Don Alemanno, Alessandro Piccinelli, Giovanni Freghieri, Giovanni Gualdoni, Matteo Cremona, Silvia Ziche e Tito Faraci, Pasquale Del Vecchio, Ivan Calcaterra, Paolo Bacilieri (disegnatore del manifesto della fiera), Carlo Ambrosini.

Inoltre, verrà garantito un omaggio graditissimo agli adulti paganti l’entrata alla fiera. Infatti, anche quest’anno è in serbo in omaggio un fumetto a tiratura limitata di 32 pagine, ambientato nella Lugano del futuro e dedicato a Nathan Never, l’Agente Speciale Alfa. Scritto da Giovanni Gualdoni già autore dell’albo di grande successo dello scorso anno: Dylan Dog, il ponte del diavolo, e disegnato da Alessandro Piccinelli, illustratore e fumettista per Mediacomics e per la testata Zagor. A rendere ancora più unico questo fumetto è la copertina, disegnata dal Maestro Claudio Villa, famoso ai più per essere il realizzatore delle copertine dei primi quarantuno numeri di Dylan Dog, erede di Galep nell’impegnativo ruolo di copertinista di Tex, testata principe della Sergio Bonelli Editore.

Grande novità della quarta edizione della Fiera del Fumetto sarà la presenza, per la prima volta a Lugano, dei Cosplay, termine che nasce dalla contrazione delle due parole inglesi “costume” e “player” e definisce gli appassionati di manga, comics, anime, videogames, film, telefilm, che amano realizzare autonomamente costumi e accessori dei loro beniamini, replicandone movenze e gestualità il più fedelmente possibile.

Si potrà assistere alla loro kermesse sabato 11 Ottobre alle ore 15:30 ad Artecasa, a seguire vi sarà la sfilata per le strade della città e infine la premiazione dei tre migliori cosplayer per le tre maggiori categorie: miglior cosplayer maschile, miglior cosplayer femminile e miglior interpretazione. In palio, come primo premio ci sarà un Samsung Tablet Galaxy Tab.

A presentare l’evento Giorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay, vincitrice nel 2005 del concorso internazionale World Cosplay Summit, tenutosi a Nagoya (Giappone).

Altra novità di quest’anno è l’allestimento di una sala cinema, dove saranno proiettati ininterrottamente film e cortometraggi legati al mondo dei fumetti.

Non mancheranno gli stand di vendita di alcuni tra i migliori negozi e collezionisti italiani e svizzeri con volumi e albi in esposizione e tavole originali.

Una novità scolasticamente importante per insegnanti e studenti venerdì 10 Ottobre con  la partecipazione  aperta anche agli studenti delle scuole medie e dei licei ticinesi che potranno assistere a quattro diversi workshop inerenti ideazione e realizzazione di un fumetto. Ai fini organizzativi si consiglia la tempestiva prenotazione online tramite il sito www.fieradelfumettolugano.ch,dove troverete ulteriori informazioni inerenti la manifestazione.

Barbara Lupi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *