A “Il Moderno” di Agliana (Pt) “STEVELAND”

Giovedì 19 Aprile 2012 alle ore 21.00 presso Il Moderno, P.zza Gramsci, 4, Agliana (PT), una serata di musica live molto particolare con il progetto STEVELAND, un viaggio fra le composizioni del grande Stevie Wonder (all’anagrafe Steveland Morris) compiuto da musicisti eccezionali, Claudia Tellini (voce), Emanuele Parrini (violino), Riccardo Galardini (chitarre), Nicola Vernuccio (contrabbasso) e Walter Paoli (batteria ed effetti elettronici).
Il repertorio, accanto a recitati di grande impatto emotivo tratti da 1984 di George Orwell e da Lettere Luterane di Pier Paolo Pasolini, parte dagli anni ’70 ed abbraccia alcuni album fondamentali ed indimenticabili di Stevie Wonder, quelli in cui grida all’America che non è soddisfatto, perché non c’è uguaglianza né solidarietà; i giovani si perdono cercando lo sballo, anziché educare la propria mente (Do yourself a favor, Too high); la classe politica dice “ci penso io”, ma viene a trovare gli ultimi della società, nel ghetto dei neri, solo quando si avvicinano le elezioni (Big brother, You haven’t done nothing). Ma Stevie Wonder non rinuncia mai alla speranza nelle risorse umane ed offre anche brani solari come Smile please. Higher Ground e They won’t go when I go parlano invece della consapevolezza che aspira all’illuminazione e della giustizia, almeno dopo la morte.
Il gruppo presenta inoltre un brano assolutamente sconosciuto al grande pubblico perché mai edito negli album più famosi: Feeding off the love of the land , un bellissimo lamento per la stoltezza umana che ha prosciugato i frutti della terra; l’umanità prigioniera dei propri limiti non ascolta e non rispetta l’ecosistema che invece continua a fornirci linfa vitale…ma fino a quando?
Questo lavoro nasce da un’idea e da un desiderio di Claudia Tellini che riconosce in Stevie Wonder il suo primo e grande maestro. Gli arrangiamenti sono curati da Riccardo Galardini e dal gruppo STEVELAND.
Ingresso 7 euro
Il concerto sarà registrato live.
La registrazione di questo concerto sarà presto disponibile su vinile di altissima qualità edito da Goldenote, azienda Toscana famosa nel mondo per la produzione di prestigiose apparecchiature Hi-fi.
Per ulteriori info www.goldenote.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *