A Fucecchio (FI) “Pellicole di musica” con l’Orchestra da camera fiorentina

A Fucecchio (FI) “Pellicole di musica” con l’Orchestra da camera fiorentina

Reality Bites Festival 2013

5/14 luglio – Massarella – Fucecchio – Firenze

ingresso gratuito

“PELLICOLE DI MUSICA”

 

Venerdì 5 luglio – ore 21 – ingresso gratuito

Piazza 23 agosto – Massarella / Fucecchio – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA

Direttore e arrangiatore GIUSEPPE LANZETTA

Tromba RAFFAELE CHIELI  Pianoforte ALESSIO CIONI

Brani da colonne sonore di Nicola Piovani, Ennio Morricone, Luis Bakalov, Nino Rota

 

Una serata per rivivere le emozioni del grande cinema, attraverso temi e brani che ne hanno caratterizzato le più celebri colonne sonore. “Pellicole di Musica” è il primo appuntamento del Reality Bites Festival, venerdì 5 luglio alla Sagra della Zuppa di Massarella, a Fucecchio (ore 21 – ingresso gratuito).

L’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta – a cui si devono anche gli arrangiamenti sinfonici – ripercorrerà alcune partiture entrate nel gotha della musica contemporanea: dalla Suite de “La vita è bella” di Nicola Piovani a “Il postino” di Bakalov, ad “Amarcord” e “Otto e mezzo” di Nino Rota. Ampio il repertorio dedicato Ennio Morricone, con le sue inconfondibile atmosfere western (“Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “C’era una volta il West”…) e temi tratti da “Nuovo cinema paradiso”, “Mission”, “La Leggenda del pianista sull’oceano”…

Per l’occasione l’Orchestra da Camera Fiorentina si presenta impreziosita da due importanti solisti, Alessio Cioni al pianoforte e Raffaele Chieli alla tromba. “Pellicole di musica” è stato proposto con successo in oltre cento repliche, con date in Portogallo, Spagna, Ungheria, Polonia e India.

L’Orchestra da Camera Fiorentina è ormai una realtà consolidata della classica italiana, e non solo. Fondata nel 1981 dal Maestro Giuseppe Lanzetta, a tutt’oggi direttore stabile, vanta un’attività concertistica a livello internazionale. Nel corso delle sue stagioni fiorentine ha ospitato direttori e solisti di fama internazionale, tra cui Sergei Nakariakov, Ilya Grubert, David Garrett, Mario Brunello, Augusto Vismara, Aldo Ciccolini, Giovanni Sollima, Alessandro Carbonara, Rolando Panerai, Bruno Canino.

Giuseppe Lanzetta ha diretto, tra gli altri, i Berliner Symphoniker e la Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, l’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, l’Hermitage di San Pietroburgo, la Johannes Strauss di Vienna, l’Atlanta Symphony ed altri prestigiosi ensemble. Ha all’attivo composizioni cameristiche e sinfoniche più volte trasmesse dalla RAI, oltre a numerose incisioni discografiche. E’ direttore ospite principale alla Carnegie Hall di New York ed insegna Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

 

Programma “Pellicole di Musica”

N. PIOVANI      La vita è bella Suite

E. MORRICONE Western Suite – temi tratti dai film di Sergio Leone

(Per un Pugno di Dollari, Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West, Giu’ la Testa, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto)

Gabriel’s Oboe (dal film Mission)

Nuovo Cinema Paradiso (Suite dei Temi)

C’era una volta in America Suite

La Leggenda del Pianista sull’oceano

L. BAKALOV      Il Postino

N. ROTA           Omaggio a Federico Fellini

(temi Tratti da: Lo Sceicco Bianco, La Strada, Amarcord, Otto e mezzo)

 

 

Prossimi appuntamenti Reality Bites Festival 2013

 

Domenica 7 luglio – ore 21

Dimartino

Thony

unePassante

 

Sabato 13 luglio – ore 21

Lo Stato Sociale

Criminal Jockers

L’officina della camomilla

 

Domenica 14 luglio – ore 21

Confusione – Il Lucio Battisti degli anni ‘70

Con le voci di Dario Brunori – Gatti Mezzi – Roberto Angelini – Alessandro Raina (Amour Fou) – Colapesce – Simone Lenzi (Virginiana Miller) – Alessandro Fiori

Con le note suonate dalla Brunori Sas

Presenta Lorenzo Scoles

 

 

 

Reality Bites Festival 2013

Ven 5, dom 7, sab 13 e dom 14 luglio – dalle ore 21

Piazza 23 agosto – Massarella

Fucecchio – Firenze – Ingresso gratuito

Info www.realitybites.it

Ufficio stampa: Marco Mannucci

mannucci@dada.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*