Ultime

A Firenze: Power Tales il 6 settembre, Caffè Letterario, piazza delle Murate

Pin It

Power Tales è un evento speciale curato da inQuanto teatro per Estate Fiorentina, una serata di reading, performance e illustrazioni dal vivo per raccontare il potere in tutte le sue sfumature, con le parole di scrittori contemporanei e la voce dei cittadini di Firenze che hanno partecipato a un laboratorio realizzato presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
Power Tales prende spunto da Potere, il secondo numero italiano (uscito a marzo 2019) della rivista letteraria «Freeman’s», fondata e diretta dal critico, editor e poeta americano John Freeman e pubblicata in Italia da Edizioni Black Coffee.
«Freeman’s – Potere» raccoglie le voci di ventisei scrittori contemporanei, tra cui Margaret Atwood, Tracy K. Smith, Etgar Keret, Édouard Louis, Aleksandar Hemon ed Elif Shafak, che hanno risposto con racconti, poesie e saggi alla domanda: “Cos’è il potere?”
E sarà proprio John Freeman a presentare al pubblico fiorentino il nuovo numero della rivista, a dialogare con il curatore americano sarà Andrea Caciagli, organizzatore di Firenze RiVista e direttore della rivista indipendente “L’eco del nulla”.
L’appuntamento è per venerdì 6 settembre sul palco del Caffè Letterario alle ore 19.30; le letture e le performance saranno inoltre accompagnate dal vivo dai disegni del giovane illustratore Giovanni Gastaldi.
Power Tales è la tappa fiorentina del tour italiano di Freemann, dopo Milano, Torino e Firenze il curatore americano sarà ospite della XXIII edizione del Festivaletteratura di Mantova.
Ingresso libero | Per informazioni: tel. 338 7762875 – info@inquantoteatro.it

inQuanto teatro è una compagnia under 35 fondata a Firenze nel 2010. Realizza spettacoli, laboratori e progetti sul territorio, con un linguaggio multidisciplinare che unisce teatro, arte e danza. Sia che si tratti di presentare uno spettacolo che di condurre un laboratorio, l’obiettivo è lo stesso. Coltivare e trasmettere una maggiore consapevolezza espressiva, nella convinzione che questa sia uno strumento fondamentale di comprensione del mondo e partecipazione, in particolare per le giovani generazioni.
La compagnia ha vinto il Premio Scenario Infanzia nel 2018, ed ha ottenuto negli anni vari riconoscimenti in prestigiosi concorsi nazionali e importanti collaborazioni tra cui quelle con Estate Fiorentina, Kinkaleri, La Piccionaia, il Centro di Produzione Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi, Associazione MUS.E e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Edizioni Black Coffee è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura nordamericana contemporanea, nata con l’obiettivo di dare risalto ad autori esordienti, a opere inedite o ingiustamente dimenticate, e alle realtà USA più coraggiose. Dal febbraio 2018, inoltre, Black Coffee è l’editore italiano della rivista letteraria «Freeman’s», fondata e diretta da John Freeman. Black Coffee è anche il primo editore indipendente in Italia a produrre un proprio podcast (Black Coffee Sounds Good, un appuntamento mensile ideato e condotto da La McMusa).

John Freeman (Cleveland, 1974) è un critico, editor e poeta americano, fondatore della rivista letteraria «Freeman’s» ed executive editor di Literary Hub, il più grande sito letterario al mondo, con tre milioni di abbonati. Dal 2009 al 2013 è stato direttore della leggendaria rivista inglese «Granta». In Italia ha pubblicato due saggi con Codice Edizioni: La tirannia dell’e-mail e Come leggere uno scrittore.

 

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*