Ultime

A Firenze parte il progetto “Giocando con la musica” dedicato ai più piccoli

Pin It

GLUE – Alternative Concept Space

è lieto di presentare

per la stagione 2012-2013

 

GIOCANDO CON LA MUSICA

Un progetto di propedeutica musicale
rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni

 

Due i corsi:

uno rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia, l’altro rivolto ai bambini della scuola primari

 

“Giocando con la musica” è un progetto di propedeutica musicale dedicato ai bambini di età compresa tra i quattro e i nove anni e ha lo scopo di far vivere al bambino un’esperienza attiva e giocosa che lo avvicini gradualmente al fantastico mondo della musica.

Il gioco è una delle modalità più importanti con le quali il bambino prende coscienza di sé, del mondo che lo circonda, e delle persone (coetanei o adulti) con le quali entra in relazione. Giocare è un modo gradevole e didatticamente efficace per capire come funziona la musica.

Attraverso il canto di semplici canzoncine, la recitazione di filastrocche, l’ascolto della musica abbinato  al movimento e alla coordinazione nello spazio, l’ausilio di strumentini (percuotere un tamburo, scuotere le maracas, soffiare in un flauto, o battere le bacchettine su un Glockenspiel) i bambini saranno indirizzati a un primario approccio alla musica.

Giocare aiuta inoltre a sviluppare la capacità di dialogare musicalmente con gli altri; la maggior parte di queste attività infatti prevede una partecipazione collettiva. Lezione dopo lezione, gli allievi scoprono l’ambiente sonoro che li circonda, sperimentano il mondo dei suoni, affinano l’orecchio musicale, imparano a leggere le note e le diverse figure di valore; soprattutto, mettono in pratica i concetti acquisiti suonando gli strumentini.

Tutto questo in un clima giocoso, allegro, colorato e divertente in cui i bambini fanno musica in gruppo, insieme ai propri compagni, ponendo le basi per affrontare un futuro corso collettivo di strumento.

Il programma si sviluppa in 2 corsi.

Ogni  lezione dura 50 minuti.

 

  • Il primo corso è rivolto a bambini della scuola dell’infanzia (4-5 anni ca.) e si terrà il martedì dalle 17.00 alle 18.00
  • Il secondo corso è rivolto a bambini della scuola primaria (6-9 anni ca.) e si terrà il martedì dalle 18.00 alle 19.00

 

A fine anno è prevista una dimostrazione aperta al pubblico del lavoro svolto.

Il corso sarà attivato al raggiungimento della quota minima di 10 iscritti; per l’accesso farà fede la data di iscrizione.

Gli incontri (25 lezioni) avranno luogo il martedì (17.00-18.00 / 18.00-19.00) presso GLUE – Alternative Concept Space, viale Manfredo Fanti 20 – Firenze.

I corsi avranno inizio martedì 23 ottobre.
Sarà possibile fare una lezione di prova gratuita martedì 16 ottobre 2012 (17.00-18.00 / 18.00-19.00).

Per info su costi, modalità ed iscrizioni scrivere a: corsi@gluefirenze.com, indicando come oggetto il nome del corso.

 

LA DOCENTE

Martina Daga

Studia attualmente saxofono presso la Scuola di Musica di Fiesole con la Prof.ssa Alda Dalle Lucche e terminerà i suoi studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi- A. Tonelli” dove ha già conseguito la licenza di solfeggio e in pianoforte complementare.

Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con Jean Yves Fourmeau e Mirko Guerrini. Nel 2007 vince, nella sua categoria, il 2° Concorso Internazionale per Solisti ed Ensemble di fiati a Villacidro. Ha un’intensa attività concertistica che spazia dal duo all’ensemble di saxofoni. A partire dal 2009 costituisce il duo “Orma”. Nel trio “Mistral” ricopre il ruolo di sax contralto e tenore e riveste stabilmente il ruolo di sax soprano nel Quartetto di Saxofoni Auris.

Contemporaneamente è assistente ai corsi di propedeutica musicale presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*