Ultime

A Firenze tre serate di astronomia e arte con “Marte contemporanea. CurioCity Session 1.0”

Pin It

Associazione BLIMP con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze (bando creatività in azioni) e in collaborazione con L’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e L’Associazione Astronomica Amici di Arcetri

MARTE CONTEMPORANEA. CurioCity Session 1.0
Eventi in bilico fra arte  e scienza
ASTRONOMIA/MUSICA/DANZA/VISUAL/TEATRO

Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Firenze
21 – 22 – 23 maggio 2013 ore 20.45

Da poco tempo il robot  Curiosity è sbarcato su Marte, riaccendendo l’interesse nei confronti del pianeta rosso. Ha fatto il giro del mondo la notizia che il rover lanciato dalla Nasa ha trovato condizioni ambientali che in passato avrebbero potuto favorire vita microbica. Da una parte i misteri dell’universo, dall’altra la curiosità, istinto imprescindibile dell’uomo che da sempre lo ha guidato verso nuove conoscenze.

Dall’idea di esprimere, attraverso un nucleo di giovani artisti, le suggestioni e il fascino che il pianeta rosso esercita su tutti noi nasce “MARTE CONTEMPORANEA. CurioCity Session 1.0”, tre serate di astronomia, musica, teatro, danza e visual in programma da martedì 21 a giovedì 23 maggio all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Firenze.

Dalle ore 20,45 una serie performance connesse fra loro e sospese tra arte, scienza. Si comincia con John Robert Brucato, ricercatore all’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, esperto di astrobiologia, che in apertura terrà degli incontri informali su Marte e sulle scoperte di Curiosity.

Seguiranno le performance itineranti di danza, incentrate sui temi della gravità e dell’esplorazione per le coreografie di Lorella Rapisarda;  quindi  teatro, sotto la cupola dello storico telescopio ottocentesco “Amici”,  a cura di Luisa Bosi e Alessio Martinoli; il tutto si concluderà nell’affascinate anfiteatro, dove la musica elettronica di Peter Yu (Vandalgroove) e di Dario Salvagnini (Santasangre) si intreccerà alle immagini  del Visual artist Paul Harden e alla danza contemporanea di Sara Mancini.

Alla fine sarà lanciato al pubblico attraverso un video spot il progetto a dir poco avveniristico creato dalla società olandese MARS ONE: la realizzazione della prima colonia umana su marte prevista per il  2023. I fondi – per ora la stima dice sei miliardi di dollari per portare su Marte il primo essere umano – dovrebbero arrivare soprattutto da un evento mediatico, un reality televisivo che seguirà tutto lo sviluppo della missione, a cominciare dalla selezione dei primi 40 astronauti.

“MARTE CONTEMPORANEA. CurioCity Session 1.0” mira a creare connessioni fra arte e scienza e vuole avvicinare un pubblico più vasto e variegato a un luogo suggestivo come l’Osservatorio di Arcetri. A cura dell’Associazione BLIMP con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze (bando creatività in azioni), in collaborazione con L’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e l’Associazione Astronomica Amici di Arcetri.

Gli eventi sono per gruppi di 60 persone. Indispensabile la prenotazione al 3471961898 o scrivendo a info@associazioneblimp.com. Biglietto posto unico 7 euro.

Tra il 2016 e il 2020, Mars One spedirà sul Pianeta Rosso i robot che dovranno costruire la futura base. Poi verranno inviati i primi esseri umani. Al momento hanno risposto all’appello più di settantamila persone da tutto il mondo. Per loro, al momento, non è previsto il biglietto di ritorno…..qualcuno vuole candidarsi?

Info 3471961898  www.associazioneblimp.jimdo.com – www.arcetri.astro.it/po/

 

CREDITS
Ideazione e produzione Associazione Culturale BLIMP
coreografie di Lorella Rapisarda
musica Peter Yu (Vandalgroove) e Dario Salvagnini (Santasangre)
danza Sara Mancini
visual Paul Harden
videopromo Mars One Bryan Versteeg (Olanda)
astronomo John Robert Brucato
organizzazione e promozione Ilaria Baldo
con il contributo di Comune di Firenze, Assessorato alle Politiche Giovanili
in collaborazione con in collaborazione con INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri e con L’Associazione Astronomica Amici di Arcetri

 

ORARI
Ore 20.45

Gli eventi sono per gruppi di 60 persone. Indispensabile la prenotazione al 3471961898 o scrivendo a info@associazioneblimp.com

 

BIGLIETTO

posto unico 7 euro.

 

INFO e PRENOTAZIONI

Associazione culturale BLIMP
info@associazioneblimp.com  3471961898  www.associazioneblimp.jimdo.com

http://www.arcetri.astro.it/po/

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*