Ultime

A Firenze il corso di formazione teatrale “impronTEatrali”

Pin It

GLUE – Alternative Concept Space è lieto di presentare

 

per la stagione 2013-2014

 

impronTEatrali

Il corso di formazione teatrale di primo livello targato ‘Glue’

 

Un percorso di avvicinamento a piccoli passi al mondo del teatro, giunto alla sua seconda edizione

 

In accordo con la filosofia di contaminazione e sperimentazione culturale del Glue, “impronTEatrali” torna a proporre il proprio percorso originale di avvicinamento al mondo del teatro.

Numerose sono le motivazioni che possono spingere ad avvicinarsi ad un corso di teatro, tutte valide e tutte condivisibili; da parte nostra l’obiettivo sarà quello di proporre un teatro che si fa in primo luogo per sé e con gli altri (per esplorare i propri limiti, le proprie inibizioni, per scoprire la propria originalità espressiva) e soltanto in seguito per l’esibizione in pubblico.

Proporremo un approccio allo “stare in scena” quanto più possibile graduale e consapevole; a nostro avviso non si va sul palco per narcisismo o per un’effimera emozione fine a se stessa, quanto perché nell’attore (o aspirante tale) si manifesta l’urgenza di condividere un lato interessante della propria creatività al quale ha avuto modo di accedere.

Fermo restando che stare su un palco è divertentissimo, vorremmo che ognuno alla fine del percorso arrivasse a lasciare la propria impronta originale (piccola o grande che sia) sul palco del Glue.

Tutto ciò passerà inevitabilmente attraverso la creazione di un gruppo collaborativo, di un tempo “altro” dal quotidiano, all’interno del quale ognuno potrà sentirsi libero di mettersi in gioco.

I docenti Fausto Cellerini e Giacomo Gosti sono i responsabili, da ottobre 2010, della programmazione teatrale del Glue.

Il loro diverso background teatrale è un ulteriore elemento di contaminazione che permetterà agli allievi una panoramica più ampia e stimolante del lavoro presentato; lavoro che si svilupperà attraverso giochi ed esperienze sia individuali sia di gruppo e toccherà i seguenti macro-temi:

  • Il gruppo e l’ascolto
  • Percezione dello spazio scenico
  • Fiducia
  • Improvvisazione
  • Contatto
  • Tecniche ed interpretazione del personaggio.

 

A fine anno è prevista una dimostrazione aperta al pubblico del lavoro svolto.

Il corso sarà attivato al raggiungimento della quota minima di 15 iscritti fino ad un massimo di 30; per l’accesso farà fede la data di iscrizione.

Gli incontri della durata di 3 ore (dalle 21.00 alle 24.00), avranno luogo il martedì presso GLUE – Alternative Concept Space, viale Manfredo Fanti 20 – Firenze.

Il corso avrà inizio con due lezioni di prova gratuita
martedì 8 e martedì 15 ottobre 2013 alle ore 21.00.

Le iscrizioni si potranno effettuare presso il Glue nei giorni di apertura.

Per info su costi e modalità: teatro@gluefirenze.com | Fausto 340 9618688 | Giacomo 333 7199169

 

I docenti

 

Fausto Cellerini

Inizia la propria esperienza nel 1998 presso la scuola di improvvisazione teatrale LIIT con la quale per un decennio partecipa a vari format che hanno come base l’improvvisazione teatrale e non solo. Parallelamente porta avanti la propria formazione attoriale con Teatri Possibili e Teatro a Manovella, con i quali è protagonista di spettacoli su testo. Affianca a tutto questo esperienze di teatro di strada, animazione e teatro per bambini. Ha al suo attivo anche spettacoli e regie proprie.

 

Giacomo Gosti

Inizia la propria formazione artistica con scuole e corsi di clown alla fine degli anni ’90. Nel 2003 si diploma alla scuola di teatro Laboratorio Nove Limonaia di Sesto Fiorentino. Dal 1999 collabora in veste di attore, attore di strada e clown con varie compagnie lavorando in tutta Italia e vari Paesi europei. Dal 2007 conduce corsi di formazione clown e attoriali in molteplici contesti formativi. Lavora dal 2003 come clown professionista al Meyer di Firenze.

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*